Chi è l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby? Il teologo inglese nato nel 1956 è figlio dell’ultimo segretario segretario personale di Winston Churchill. Welby è sposato ed ha sei figli.

Chi è l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby: la sua vita

Welby nasce a Londra nel 1956 da Gavin Welby e Jane Jillian e scopre di essere figlio dell’ultimo segretario personale di Winston Churchill, sir Anthony Browne. Ha frequentato la scuola di St. Peter e successivamente il Trinity College. Inizialmente lavora nel settore petrolifero e qualche anno dopo, nel ’89 inizia il proprio ministero presso il St John’s College di Durham. Dopo essere diventato decano di Liverpool nel 2007 e vescovo di Durham nel 2011 è diventato arcivescovo di Canterbury succedendo a Rowan Williams. Welby è sposato con Caroline Eaton e la coppia ha avuto sette figli. Nel 1983 ha perso la sua ultima figlia in un incidente stradale, Welby ha rimarcato alla Bbc qualche tempo fa come la morte di sua figlia sia stata un immenso dolore.

L’elezione nel 2013

Eletto ad inizio 2013 ha preso legalmente l’incarico un mese dopo. Si è reso protagonista di un episodio importantissimo per la Chiesa Anglicana quando per la prima volta nella storia ha impartito la benedizione a papa Francesco in Vaticano. Ha celebrato inoltre i funerali di Elisabetta II lo scorso ottobre nell’Abbazia di Westminister e presidierà all’incoronazione di Carlo III.