Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, boccia la Le Pen e una eventuale alleanza con il suo partito in Europa. Tajani prende così le distanze da Matteo Salvini, alleato del partito di ultradestra francese.

Tajani ha infatti ribadito che Forza Italia è “diversa” dalla Le Pene e ha ricordato come loro stiano nel Ppe, mentre la Lege è alleata del Front National.

“Io ho detto che noi siamo diversi da Le Pen e loro sono diversi da noi, ognuno ha la sua identità. Noi siamo nel Ppe, loro (la Lega, ndr) sono alleati con la Le Pen, io non ho attaccato la Le Pen, ho detto che siamo diversi”.

Europa, Tajani: “Mai con Le Pen”. E si smarca da Salvini

Così risponde Tajani, coordinatore nazionale di Fi, alla convention del suo partito replicando alle parole di Salvini. Il segretario del Cartoccio aveva infatti detto che lui e la Lega sono “orgogliosamente amici e alleati di Marine Le Pen e Jordan Bardella, che oggi rappresentano il primo partito di Francia e, soprattutto, non insultano l’Italia, il suo governo ed i suoi cittadini”. E aggiunge:

“È difficile fare una maggioranza con la Le Pen io credo nelle alleanze tra liberali, popolari e conservatori, nessuno si allea con la Le Pen. Poi la Lega non è la stessa cosa della Le Pen, sono nello stesso gruppo ma per quanto mi riguarda le posizioni della Lega sono diverse, io mi auguro ci si aggreghi sempre di più ma per noi la Le Pen a livello europeo non è un buon alleato e lo abbiamo sempre detto, non c’è nessuna novità”. 

Ha sottolineato a margine della convention azzurra. E chiarisce, concludendo,

“il nostro stare insieme al governo non ha nulla a che vedere con le famiglie europee e non siamo noi a dire quello che deve fare la Lega”