Eurorivali di Juve e Roma: le due squadre italiane, sono giunte alle semifinali di Europa League, ma non si incontreranno. Il sorteggio di Nyon del 17 marzo scorso aveva già tracciato la strada delle squadre che sarebbero andate avanti nella competizione. Se ai quarti la Vecchia Signora ha eliminato lo Sporting club de Portugal, meglio noto come Sporting Lisbona (vittoria 1-0 all’andata a Torino, 1-1 al ritorno a Lisbona), i capitolini hanno avuto la meglio sulla squadra olandese del Feyenoord (sconfitta 1-0 all’andata a Rotterdam, vittoria 4-1 a Roma).
A qualificazione ottenuta sapevano dunque quali erano le squadre che potevano andare ad affrontare. Per la Juventus c’era una tra il Manchester United e il Siviglia, per la Roma una tra Bayer Leverkusen e Union Saint Gilloise.
Eurorivali di Juve e Roma
Ad affrontare la squadra di Massimiliano Allegri sarà il Siviglia, ad affrontare la squadra di Josè Mourinho il Bayer Leverkusen. Tanto il Siviglia quanto il Bayer Leverkusen sono retrocessi dalla Champions, come è capitato alla Juventus. La Roma no. I giallorossi hanno iniziato la loro stgione europea in questa competizione.
Le partite di andata delle due semifinali si giocheranno l’11 Maggio e quelle di ritorno il 18 Maggio. La Juventus all’andata ospiterà gli spagnoli del Siviglia all’Allianz per poi essere ricevuti una settimana dopo al Ramón Sánchez-Pizjuán. Anche la Roma all’andata giocherà in casa, sette giorni dopo scenderà al BayArena.
Le squadre che usciranno vincitrici da questi doppi confronti, si giocheranno la finale al Paskas Arena a Budapest il 31 Maggio. Nel frattempo però andiamo a conoscere le eurorivali delle nostre due squadra italiane.
Eurorivali di Juve e Roma: il Siviglia e il Bayer Leverkusen
EURORIVALE JUVE: SIVIGLIA
La squadra spagnola del Siviglia è quella che ha conquistato più volte l’Europa League, 6. Attualmente occupa l’undicesima posizione con 44 punti, ma l’andamento in campionato non deve ingannare, gli andalusi quando arivano in fondo alla competizione europea sono molto difficili da affrontare. Ne sa qualcosa l’Inter di Antonio Conte che nel 2020 ha perso la finale per 3-2.
Il cammino del Siviglia in Europa è stato travagliato come quello della Juventus. Uscito di scena nel girone G che comprendeva Manchester City, Borussia Dortmund e Copenaghen, è arrivato fino a qui attraverso gli spareggi, gli ottavi e i quarti eliminando rispettivamente PSV, Fenerbahce e Manchester United.
EURORIVALE ROMA: BAYER LEVERKUSEN
Dopo la fantastica cavalcata dello scorso anno che ha portato il Leverkusen guidato da Seoane al terzo posto finale in BundesLiga, quest’anno le cose non sono andae come ci si aspettava. Dopo le prime 5 giornate con una sola giornata, un eliminazione in Coppa di Lega subita da una squadra di terza serie, e la sconfitta in Champions contro il Porto, la società ha deciso di cambiare l’allenatore, virando sul profilo dell’ex calciatore Xavi Alonso.
Con l’arrivo del neo tecnico, la squadra tedesca ha ottenuto molte vittorie e la qualificazione alle semifinali di questa Europa League. Attualmente occupa la sesta posizione in Bundesliga con 49 punti ed è in corsa per un posto alla prossima Conference League.
La squadra tedesca si tritova in semifinale dopo che ha eliminato in ordine il Monaco, il Ferencvaros e l’Union SG.
Chi sono i giocatori più importanti
EURORIVALE JUVE: SIVIGLIA
Nel Siviglia degli ex milanisti Suso, Ocampos e dell’ex atalantino Papu Gomez, i giocatori che spiccano di più e che si sono rivelati più decisivi finora sono l’attaccante Youssef En-Nesyri, Erik Lamela e l’ex centrocampista blaugrana, il croato Ivan Rakitic. Il più pericoloso, quello a cui la Juventus deve prestare più attenzione è l’ala destra Jesus Navas.
EURORIVALE ROMA: BAYER LEVERKUSEN
Jeremie Frimpong e Patrick Schick sono i due giocatori che spiccano fra tutti. Il primo è un ala destra con una grande propensione al gol, il secondo è un attaccante che sa svariare su tutto il fronte di attacco. Non da meno Florian Wirtz, rientrato da poco da un geave infortunio e Moussa Diaby. Anche loro sono molto pericolosi in fase realizzativa
Chi sono gli allenatori
EURORIVALE JUVE: SIVIGLIA
L’allenatore del Siviglia è José Luis Mendilibar. Non ha iniziato la stagione sulla panchina degli andalusi, ma è subentrato a Jeorge Sanpaoli. Ha girovagato su molte panchine della Liga spagnola, l’ultima quella dell’Alaves. Predilige giocare con uno schieramento che recita il 4-2-3-1. La formazione che ha messo più volte in campo è la seguente:
Bono; Navas, Badé, Marçao, Acuna; Gudelj, Fernando; Suso, Rakitic, Lamela; En-Nesyri.
EURORIVALE ROMA: BAYER LEVERKUSEN
L’allenatore del Leverkusen è Xavi Alonso, ex calciatore di Liverpoole Real Madrid, che ha vinto trofei nazionali ed internazionali a gogò, non ha nessuna esperienza pregressa tra le grandi e nemmeno in prime squadre. Ha allenato infatti dopo il ritiro una squadra giovanile del Real Madrid per poi passare a guidare per tre anni le giovanili del Real Sociedad. Da quest’anno siede su un apanchina che conta. Predilige giocare con il 3-4-2-1 e la fromazione che ha schierato più volte è questa:
Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Palacios, Andrich, Bakker; Diaby, Wirtz; Hlozek.