Roma-Inter, probabili formazioni del match – La settimana calcistica che sancisce l’inizio di maggio prosegue con le partite della 34^ giornata di Serie A. Sabato 6 maggio scendono in campo allo Stadio Olimpico la Roma di José Mourinho e l’Inter di Simone Inzaghi, in uno scontro diretto dal sapore di Champions League. Entrambe le squadre, infatti, sono in lotta per una delle prime quattro posizioni della classifica. I giallorossi, attualmente settimi in classifica a 58 punti, inseguono il club milanese a quota 60, fermo al quarto posto. Dopo diverse settimane piene di successi e di speranze per la zona europea, la Roma ha perso molti punti nelle ultime tre partite di Serie A, rimediando una sconfitta e due pareggi. L’ultimo, quello contro il Monza, obbligherà la squadra di Mourinho a cercare i tre punti nello scontro diretto di sabato, in programma alle 18:00.
Allo Stadio Olimpico si presenterà però l’Inter, la squadra più in forma in Serie A in questo momento. I nerazzurri allenati da Inzaghi, infatti, dopo aver viaggiato a corrente alternata negli ultimi mesi di questo 2023, sono riusciti a inanellare un tris di vittorie fondamentale per risalire la classifica, intervallato dal successo in Coppa Italia e dalla qualificazione in finale. Proiettandosi verso l’euroderby in Champions League, l’Inter cercherà di arrivare in forma, magari provando a trovare punti anche in trasferta contro la Roma.
Roma-Inter, probabili formazioni del match
Per provare a risollevare le sorti della propria squadra, Mourinho si affiderà ancora al suo consueto 3-4-2-1. In porta ci sarà l’inamovibile Rui Patricio, mentre in difesa, complici i forfait di Smalling, Kumbulla e Llorente – per via dei rispettivi infortuni -, l’allenatore portoghese potrebbe essere costretto ad adattare Cristante da centrale di difesa, a cui affiancherà Mancini e Ibanez. Tante assenze tra i giallorossi, anche a centrocampo, dove saranno out Wijnaldum, Karsdorp ed El Shaarawy, uscito malconcio contro il Monza. Ecco quindi che in mediana potrebbe essere di nuovo il turno di Bove, insieme a Matic, mentre sulle fasce ci saranno Spinazzola e Zalewski. Sulla trequarti scalpita Solbakken al posto di Dybala, non ancora al meglio. Insieme a lui completano il tridente Pellegrini e Abraham.
L’Inter di Inzaghi risponde con il 3-5-2: tra i pali sarà di nuovo il turno di Onana, mentre davanti a lui dovrebbero agire Darmian, Acerbi e Bastoni, con Skriniar, Gosens e D’Ambrosio ancora assenti. A centrocampo Mkhitaryan dovrebbe far rifiatare Calhanoglu, con gli altri quattro titolarissimi Dumfries, Barella, Brozovic e Dimarco che vanno verso la conferma. La coppia d’attacco? Lautaro Martinez, scatenato contro il Verona, potrebbe lasciare spazio di nuovo a Correa, accanto a cui ci sarà Lukaku.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Solbakken; Abraham. All.: Mourinho
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Correa. All.: Inzaghi