Chi è Francesco Pannofino, doppiatore, attore e direttore del doppiaggio italiano? Scopriamo l’età, chi è la moglie, se ha figli e la sua biografia.
Francesco Pannofino: età, moglie, figli e biografia dell’attore
Uno dei volti più noti della televisione italiana è quello di Francesco Pannofino. Scopriamo qualcosina in più sul suo conto, dagli esordi fino ad oggi.
L’attore nasce il 14 novembre del 1958 a Piave di Teco, un comune italiano della provincia di Imperia in Liguria; ha quindi 64 anni.
Suo padre era di professione carabiniere e sua madre sarta. Francesco ha anche un fratello che come lui ha inseguito la sua stessa passione, in ambito teatrale e cinematografico: è infatti un dialoghista, colui che stende i dialoghi di un film o li traduce, adattandoli, per il doppiaggio.
Tutta la famiglia si traferisce a Roma per seguire il padre nel suo lavoro e nella capitale, Pannofino, appena adolescente, inizia a lavorare vendendo bibite allo Stadio Olimpico.
Subito dopo il diploma, la passione per il teatro lo spinge a dedicarsene completamente. Assiste, a soli 20 anni, al rapimento di Aldo Moro e all’uccisione della sua scorta per mano delle Brigate Rosse. E’ così che nasce il suo singolo Sequestro di Stato.
Prima di arrivare in televisione, Francesco Pannofino, si cimenta in radio. Negli anni Novanta si butta nel doppiaggio, diventando la voce di famosi attori del cinema internazionale, tra cui Denzel Washington e Jean-Claude Van Damme. E’ anche Tom Hanks nel film premiato agli oscar Forrest Gump ed è la voce narrante di Harry Potter in formato audiolibro su Amazon Audible.
Sul grande schermo ha preso parte a diverse pellicole, come ad esempio Io e Marylin, Maschi contro femmine, Una notte da paura e Ogni Maledetto Natale.
Tra le serie e fiction di successo invece, Pannofino è stato parte del cast in La Squadra, I Cesaroni, Distretto di polizia, ma soprattutto nel famosissimo cult italiano Boris.
Vita privata
L’amore non è bello se non è litigarello. E questo detto Francesco Pannofino lo conosce molto bene. Con sua moglie, Emanuela Rossi, ha sempre avuto un rapporto punteggiato da alti e bassi: i due si sono separati e risposati per due volte.
La coppia ha un figlio di nome Andrea, che sta seguendo le orme del padre. Ha infatti già recitato in Poker Generation al fianco di suo padre e altri attori italiano famosi.