Piattaforma cessione del credito: pochi giorni fa l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato all’interno del proprio sito web una guida che spiega ai cittadini come utilizzare la piattaforma cessione crediti.

Tramite l’utilizzo di questa piattaforma i soggetti che sono titolari di crediti d’imposta cedibili hanno la possibilità di comunicare la decisione di aderire alla cessione dei crediti a soggetti terzi all’Agenzia delle Entrate.

Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere qui di seguito tutto ciò che riguarda la piattaforma cessione del credito: quali sono le sue funzioni? Quali crediti d’imposta cedibili possono essere comunicati all’Agenzia delle Entrate? Come accedere?

Piattaforma cessione del credito: quali sono le sue funzioni?

La piattaforma cessione del credito è composta al suo interno da 5 diverse funzioni, ognuna delle quali consente di fare operazioni diverse al cittadino. In particolare, ecco quali sono:

  1. la funzione “Monitoraggio crediti“;
  2. la funzione “Cessione crediti“;
  3. la funzione “Accettazione crediti/sconti“;
  4. la funzione “Ulteriore rateazione“;
  5. la funzione “Lista movimenti“.

La funzione relativa al monitoraggio dei crediti, nello specifico, consente al cittadino di consultare il riepilogo sintetico dei crediti d’imposta, in base alla tipologia e all’anno di riferimento.

La funzione relativa alla cessione dei crediti, invece, consente di cedere di nuovo i crediti d’imposta che sono stati ricevuti in precedenza, mostrando gli stessi in base alle opzioni di cedibilità e non consentendo di visualizzare i crediti non cedibili.

Nel caso in cui i crediti d’imposta cedibili siano molti, allora la piattaforma mostrerà all’utente un riepilogo sintetico, in modo da poter selezionare in maniera più rapida e semplice i crediti d’imposta che intende cedere a terzi.

La funzione relativa all’accettazione di crediti/sconti, invece, mostra all’utente i crediti d’imposta che gli sono stati ceduti per cui è richiesta l’accettazione o il rifiuto oppure i crediti d’imposta che egli ha acquistato come fornitore e sui quali è stato operato lo sconto in fattura.

A tal proposito, la piattaforma specifica per i suddetti crediti d’imposta i seguenti elementi:

  • il tipo;
  • l’importo;
  • l’anno di riferimento;
  • il codice fiscale del soggetto cedente;
  • le opzioni di cedibilità successiva.

La funzione relativa alla richiesta di un’ulteriore rateazione consente, per l’appunto, all’utente di comunicare all’Agenzia delle Entrate la volontà di avvalersi della possibilità di ripartire la quota residua che non è stata utilizzata delle rate annuali di alcuni crediti d’imposta che derivano dai bonus edilizi in 10 rate annuali di pari importo.

Per avere maggiori informazioni sulle regole che riguardano la rateizzazione in 10 quote annuali di pari importo per quanto riguarda i crediti d’imposta relativi al Superbonus, al Sismabonus e al bonus barriere architettoniche e, in particolare, sui nuovi codici tributo che sono stati istituiti dall’Agenzia delle Entrate per l’utilizzo in compensazione degli stessi mediante l’utilizzo del modello F24, allora ti consiglio di andarti a riprendere un nostro articolo di approfondimento, pubblicato sempre qui su Tag24, nel quale viene spiegato tutto ciò che riguarda questo argomento.

La funzione relativa alla lista dei movimenti, infine, consente all’utente di vedere e di esportare tutte le comunicazioni relative alla cessione dei crediti, sia quelle in cui figura come cedente che quelle in qualità di cessionario.

Quali crediti d’imposta cedibili possono essere comunicati all’Agenzia delle Entrate?

Attraverso la piattaforma cessione del credito l’utente può comunicare all’Agenzia delle Entrate la cessione di:

Come accedere alla piattaforma cessione del credito?

Ecco quali sono i passaggi che deve seguire l’utente per accedere alla piattaforma cessione del credito:

  • autenticarsi mediante le proprie credenziali SPID, CIE o CNS all’interno dell’area riservata presente sul sito web dell’Agenzia delle Entrate;
  • selezionare la voce “Servizi“;
  • selezionare la voce “Agevolazioni“;
  • selezionare la voce “Piattaforma Cessione Crediti“.