Assemblea Lega Serie A, le parole di Lorenzo Casini – Nella giornata di oggi, 5 maggio 2023, si è svolta l’Assemblea della Lega Serie A a Milano, all’Hotel Gallia. Presenti diversi dirigenti e rappresentanti dei club: da Galliani a De Laurentiis, passando per Beppe Marotta. Ovviamente presente anche il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini. Diversi i temi trattati, ma tra quelli di maggior importanza c’erano i diritti audiovisivi, che vanno assegnati per il prossimo quinquennio con l’ipotesi di ingresso di un altro competitor oltre a Sky e Dazn, e i finanziamenti da parte di fondi private equity che da tempo hanno messo gli occhi sul nostro calcio. Al termine dell’assemblea ha parlato in conferenza stampa proprio Lorenzo Casini. Di seguito le sue dichiarazioni sui vari temi trattati. 

Assemblea Lega Serie A, le parole di Casini

Nel corso della conferenza stampa, Lorenzo Casini ha parlato inizialmente della questione diritti TV. Il numero uno della Lega Serie A ha dichiarato: “Tra le decisioni prese c’è l’istituzione di una commissione permanente per il calcio femminile. Sui diritti TV le squadre hanno deciso di collegare gli aspetti trattati oggi a una modifica dello statuto della Lega. Per questo motivo è stata già fissata un’assemblea al 16 maggio, con all’ode modifiche statutarie e approvazione del bando diritti. Per quanto riguarda manifestazioni d’interesse e private equity, se ne parlerà all’assemblea del 24 a Roma”, ha dichiarato Lorenzo Casini. Il presidente della Lega Serie A ha poi proseguito: “Sono tanti i pacchetti. Vorrei precisare che è il primo bando in cui: da un lato c’è la possibilità di arrivare a cinque anni, e dall’altro finalmente la lotta alla pirateria è arrivata a un punto di maggior certezza”.

Casini ha poi parlato di un accordo tra i venti club sui pacchetti del bando: “Stiamo parlando del bando più importante da quando c’è la legge Melandri. Questo è il primo che arriva a cinque anni rispetto alle stagioni, paragonato con il triennio. C’è stato un grande lavoro e c’è stata ulteriore dibattito. Si è registrato un assenso su tutto il bando, con un’ulteriore richiesta di approfondimento sulla questione dei diritti d’archivio e in particolare l’esigenza di collegare questa novità a una modifica statutaria. Proprio per questo abbiamo rimandato a una assemblea più vicina nel tempo”.

Casini: “Protesta Samp? Siamo sorpresi. Su De Laurentiis…”

Lorenzo Casini ha poi affrontato la questione relativa alla protesta dei tifosi della Sampdoria prima dell’inizio dell’assemblea. “Siamo rimasti colpiti dalla protesta e anche un po’ sorpresi. In realtà la Lega ha fatto il possibile, siamo rammaricati di vedere tifosi così arrabbiati. Il tema riguarda i controlli economico-finanziari e su questo abbiamo lavorato molto con la Federazione per rafforzare le licenze, gli indici di controllo. Sono consapevole che il ministro Abodi è molto attento a questi temi”.

Infine una parentesi anche sulle parole di De Laurentiis sullo “scudetto dell’onestà” di cui ha parlato negli ultimi giorni. “È una dichiarazione che ho letto sui giornali, ma che non è stata fatta in Lega. Sono temi pregressi, mi sembra che appartengano a quel tipo di dialettica che appartiene ai tifosi. Ci sono squadre che hanno quell’etichetta da sempre, non darei tanto peso”.