Napoli si gode la vittoria dello scudetto. A meno di 24 ore di distanza difficile pensare ad altro che non sia il titolo. Mentre però la città è pronta ad accogliere il ritorno dei giocatori, autori di questo successo pazzesco a cinque giornate dal termine, e mentre si prepara la festa al Maradona in programma domenica contro la Fiorentina, Giuntoli e De Laurentiis iniziano le loro valutazioni per la prossima stagione. La prima cosa da capire sarà la volontà di mister Spalletti. A seguire poi verranno a cascata tutti i giocatori con contratti in scadenza o su cui suonano sirene di mercato. In cima alla lista delle cose da risolvere c’è il futuro di Alex Meret. Il portiere è legato al Napoli con un contratto fino al 2024.

Meret e il contratto in bilico

Il Napoli vive il suo momento d’oro. Il tanto agognato scudetto è finalmente arrivato e la squadra, che ha passato la notte a Udine, si prepara a rientrare in città. Ad attendere la formazione allenata da Spalletti una festa che da ieri sera, esattamente dal gol di Osimhen in poi, non accenna a placarsi. Una gioia enorme quella del popolo campano che aspettava questo traguardo da 33 anni. Tanti i protagonisti indiscussi di questo successo straordinario. Dalla società, il presidente De Laurentiis e il direttore sportivo Giuntoli, che ha avuto il coraggio di rivoluzionare la squadra, rinunciando a senatori importantissimi per lo spogliatoio e per i tifosi azzurri. Passando per il tecnico, arrivato in sordina e tra lo scetticismo di molti, capace invece di far innamorare un’intera città. Arrivando all’attacco straordinario, fatto anche di nomi ai più sconosciuti che con qualità e talento hanno impressionato sin dall’inizio della stagione. Ma guai a dimenticare anche il reparto difensivo: un muro impenetrabile per gran parte di questa Serie A.

Parte infatti da dietro lo scudetto dei partenopei. Dalla porta meno battuta di tutto il campionato e da quei pali difesi da Alex Meret. Lui, ragazzo silenzioso ed educato, che con il titolo si è preso la rivincita su tutti coloro che non lo vedevano pronto per un club come Napoli. Aveva le valigie già fatte la scorsa estate, era pronto a partire per iniziare una nuova esperienza e ricominciare con la maglia dello Spezia. Poi il colpo di scena. Giuntoli non chiude la trattativa con Navas. Meret resta, è titolare e porta a casa una stagione da sogno con appena 23 gol subiti in 33 giornate di serie A. nonostante questo però il futuro del portiere è più che mai in bilico.

Il futuro di Meret

L’estremo difensore ha un contratto che andrà in scadenza nel giugno del 2024, ma il club ha anche l’opzione di rinnovo per l’anno successivo. La dirigenza azzurra sarebbe già al lavoro per proporre un nuovo ingaggio a cifre adeguate, ma avrebbe anche già pensato ad una soluzione alternativa qualora le strade dovessero dividersi. Al momento Meret guadagna circa 2 milioni di euro a stagione e sicuramente vorrà aumentare la cifra dopo la vittoria dello scudetto ed essendo considerato uno dei migliori portieri d’Italia. La società però non è ancora certa di volerlo trattenere a tutti i costi e potrebbe decidere di metterlo nuovamente sul mercato. La valutazione del suo cartellino pare possa aggirarsi intorno ai 15 milioni di euro anche se con il raggiungimento del titolo facilmente il prezzo potrebbe schizzare. L’agente del giocatore, già qualche mese fa, aveva ipotizzato per il portiere un’esperienza in Premier e, anche se al momento non ci sono trattative di mercato concrete, difficile pensare che dopo una stagione simile non possano arrivare club interessati.