Eurovision 2023 dove vederlo sulla Rai? Il servizio pubblico è pronto ad una nuova sfida e quest’oggi è stata presentata a Viale Mazzini la nuova edizione di Liverpool dove il tricolore verrà rappresentato da Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con “Due Vite”. La vittoria dei Maneskin ormai due anni fa ha completamente cambiato l’attenzione del pubblico televisivo nostrano verso la manifestazione non sportiva più vista al mondo: sono 150 milioni le persone che ogni anno seguono la maratona musicale! Un evento unico al mondo quello organizzato dall’EBU, in collaborazione con il broadcaster del paese vincitore. Questa volta l’Ucraina, vincitrice a Torino ma impossibilitata ad organizzare l’evento, è stata sostituita dal Regno Unito che ha scelto Liverpool come sede della manifestazione. Il board della Rai ha presentato alla stampa quello che è stato messo in campo per poter seguire al meglio Eurovision 2023.

Eurovision 2023 Rai, una sfida per il Sanremo d’Europa

La presidente della Rai Marinella Soldi ha sottolineato come l’Eurovision sia un evento unico al mondo e sia ben collegato anche con Saremo: “L’Eurovision fa battere il cuore, è una grandissima emozione per tutto ciò che rappresenta. La Rai è stata una protagonista importante l’anno scorso. La Rai anche quest’anno si mette in gioco su tutte le piattaforme. È un Sanremo al triplo”, con Stefano Coletta direttore dell’Intrattenimento Prime Time che sottolinea quanto sia stata importante l’edizione a Torino dello scorso anno: “L’edizione dell’anno scorso ha fatto da spartiacque sulla decisione di messa in onda dell’evento, le cui semifinali prima andavano in onda su Rai4, mentre ora saranno su Raidue. Ci aspettiamo un’affezione maggiore da quel risultatoTramite l’Eurovision impariamo anche a conoscere gli altri servizi pubblici europei. È la rappresentazione massima della libertà artistica ed espressiva. L’Italia legge l’intrattenimento con chiavi lontane da una lettura onesta: immergendosi nell’Eurovision si vedono espressioni artistiche che noi leggeremmo in chiave moralistica”.

I conduttori di Eurovision 2023

Gabriele Corsi e Mara Maionchi saranno i conduttori di Eurovision Song Contest 2023, con quest’ultima che avrà il difficile compito di sostituire Cristiano Malgioglio:Lo conosco da quando ancora cercava fortuna, e sono contenta che l’abbia trovata. Ora mi sento come un bambino che entra nel salotto buono. Sono terrorizzata, ma cercherò di essere educata e di comportarmi bene”, anche se il sorriso che lascia intravedere lascia intendere tutt’altro. Lei conosce molto bene Marco Mengoni: “Ho assistito alla nascita artistica di Marco ad X Factor, era eccezionale, si adattava a tutte le proposte di Morgan, ora è anche migliorato. Mi emoziona che ora sia un artista europeo e spero presto mondiale. Sarà importante la dimensione del live”. Corsi, che rimase in mutande per la vittoria dei Maneskin, invece sottolinea: “Lei è ‘Mara-dona Maionchi’, non le daremo un copione, la lasceremo al suo estro. È difficile spiegare l’Eurovision: con Cristiano Malgioglio la vittoria dei Maneskin fu un’esperienza unica. La prima telefonata dopo la loro vittoria fu di Fiorello che ironizzò sul fatto che dissi ‘Raiuno per sempre’, e invece siamo ancora qui”.

Eurovision 2023 Marco Mengoni, le prime anticipazioni e il video saluto

[bbvideo id=5509907]

Marco Mengoni ha mandato un video saluto emozionato da Liverpool, dove sono in corso le prove dell’Eurovision 2023. I bookmakers non lo danno sul podio, ma il cantautore di Ronciglione vuole continuare a stupire: “Non possiamo anticiparvi nulla dello staging”, ha risposto Claudio Fasulo vice direttore intrattenimento e delegato di Rai per l’EBU sulla nostra domanda a proposito della scenografia durante l’esibizione. I social però hanno già dato alcune significative anticipazioni su Tik Tok: il cantante non sarà solo sul palco, ci saranno due ballerini su una scala e la luna come sfondo.

Eurovision 2023 ospiti, durante la finale ci sarà Mahmood

Mahmood sarà uno degli ospiti d’onore della finale per l’Eurovision 2023, ma oggi è stato anche svelato cosa farà: il cantante vincitore di Sanremo con “Soldi” si esibirà insieme ad altri 5 colleghi in un medley dei Beatles, nel suo caso la canzone che gli ha affidato la BBC è l’indimenticabile “Imagine“. Una sfida davvero durissima per il cantante, che si conferma come uno dei più stimati sulla scena internazionale. Nelle ultime ore è stata anche ufficializzata la sua partecipazione al live action della Disney “La Sirenetta”, in cui doppierà il granchio Sebastian nella versione italiana.

Dove vedere Eurovision 2023 sulla Rai?

La Rai durante la presentazione di Eurovision ha anche annunciato dove sarà possibile vedere la manifestazione, con un’importante novità: Già le due semifinali del 10 e dell’11 maggio saranno visibili su Rai 2, dunque non più su Rai 4 dando una platea molto più alta all’evento. La finale, dove Marco Mengoni rappresenterà l’Italia con “Due Vite”, sarà invece visibile in prima serata su Rai 1 il 13 maggio. L’evento sarà anche fruibile live sulla piattaforma Rai Play e su Rai Radio 2.