La fine dell’incubo sta per finire. L’ora di lasciare le mura del San Raffaele si avvicinano sempre di più e Silvio Berlusconi, scalpitante come non mai, è pronto a tornare a fare il suo mestiere. A un mese dal ricovero, il cavaliere ha passato la 30esima notte più che tranquilla. Ecco come sta Berlusconi oggi 5 maggio.

Anzi fonti sanitarie parlano di una notte “tranquillissima”. Tanto che domani, 6 maggio, si parla di una sua presenza alla convention di due giorni targata Forza Italia, o al massimo di un video messaggio/diretta. Tutto sta nell’ok dell’equipe medica che lo sta seguendo, diretta dal suo medico personale Alberto Zangrillo e dal professor Fabio Ciceri del San Raffaele. Ma la sua guida politica non è mai venuta meno, tanto che appena possibile ha ripreso a guidare partito e parlamentari dalle stanze dell’ospedale di Milano.

Come sta Berlusconi oggi 5 maggio, Tajani: “In un modo o nell’altro sarà alla convention”

Dunque, in un modo o nell’altro Berlusconi sarà presente nel giorno conclusivo della convention. Se di presenza fisica o virtuale lo stabiliranno i medici. Ma comunque ci sarà. Parla di Antonio Tajani, che ha rassicurato tutti i partecipanti.

“Silvio Berlusconi è ancora in una fase di convalescenza ma domani concluderà la nostra due giorni di lavoro, farà un discorso sulla identità indicando un percorso per il futuro e sarà anche un modo per rivederlo protagonista della nostra vita politica dopo questa pausa per motivi di salute. Deciderà lui con i medici quale sia la scelta migliore. Vedremo quale sarà la formula ma non escludo che non si possa vedere in video. Dipendesse da lui sarebbe già qui a organizzare tutto”, comunque “sta lavorando a discorso”. 

Ha detto il ministro degli Estero a margine della convention, iniziata il 5 maggio 2023. Tajani ha poi spiegato che il momento “più complicato” è ormai passati e che Berlusconi ha ripreso le sue attività di lavoro, che al momento la fa dal “San Raffaele ma non è importante da dove, l’importante è che possa continuare a guidare il partito”, ha detto il vicepremier a SkyTg24.

La figlia Barbara visita Berlusconi

Intanto oggi 5 maggi è arrivata anche la figlia Barbara al San Raffaele, tra il via vai di auto e persone. Oggi è il 31esimo giorno di ricovero per il cavalieri, entrato nell’ospedale il 5 aprile scorso per una infezione polmonare rientrante nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica. I primi giorni si respiravano timori e paure, ma con il passare del tempo, e grazie alla tempra di Berlusconi e all’operato dei medici, la situazione è andata via via distendendosi.

E così è passato un mese in cui ogni piccolo segnale, un sorriso, un ok, un cenno della testa di amici e parenti davano il via a segnali preoccupanti o incoraggianti. A oggi, fuori il San Raffaele ci sono ancora striscioni di incoraggiamento. Ma per Berlusconi manca poco e potrà riabbracciare tutti.