L’aloe vera da bere è consigliata da i migliori esperti del benessere. Negli ultimi anni poi, complici anche le star di Hollywood, è nata una vera e propria moda, intorno a questa pianta, ricca di moltissimi benefici per il benessere del nostro organismo.
Secondo i consulenti del benessere, se la beviamo con una certa regolarità, e dose, l’aloe vera da bere svolge un’azione antiossidante, oltre a rinforzare il nostro sistema immunitario.
Un succo che viene da una bellissima pianta che possiamo tutti coltivare anche in casa, oppure nei nostri giardini, o sulle terrazze.
Una pianta che non ha bisogno di troppe cure, basta annaffiarla anche solo una volta a settimana, per avere in casa, a Km0, una fonte certa e naturale di benessere.
Aloe vera da bere: come e ogni quanto
L’aloe vera da bere, viene ottenuta dall’estratto delle foglie della sua pianta. Perfetta per depurare, è un valido aiuto per esempio durante le diete dimagranti, ma è anche un elisir di bellezza per la cura della nostra pelle e dei nostri capelli.
Ricordiamo inoltre che questa bevanda, è molto ricca di sali minerali, e proprio per questo motivo, è indicata subito dopo l’attività sportiva.
L’unica controindicazione che presenta, è che se non viene usata nei giusti dosaggi, può avere degli effetti indesiderati, come quelli lassativi.
In commercio potete trovare tante soluzioni. Dall’aloe in polvere da sciogliere poi con l’acqua, fino alle classiche e pratiche bottigliette da mezzo litro, direttamente riempite del suo succo benefico.
Potete assumerla già al mattino appena svegli, a stomaco vuoto. Inoltre il consiglio è quello di sostituire la pausa caffè, che spesso facciamo a metà mattina con i nostri colleghi, proprio con questa preziosa bevanda.
A cosa fa bene l’aloe vera da bere
L’aloe vera da bere, ha delle funzioni tonificanti, detossinante e anche antiossidante. Le sue proprietà principali si basano sulle caratteristiche tipiche della parte della pianta impiegata.
La parte liquida, ha anche proprietà antinfiammatorie, rigeneranti, immunostimolanti, epatotoniche e cicatrizzanti.
Ha proprietà antinfiammatorie perché se bevuta sotto forma di bevanda, ci aiuta in caso di gastrite, ulcera o colite. Questo perché favorisce la nostra digestione oltre ad essere depurativa.
Bere questa pianta infatti aiuta il lavoro di fegato e dei reni, favorendoli a smaltire tutte le tossine dall’organismo.
Quest’azione oltre a permette la digestione con più facilità, migliora anche l’assorbimento di sostanze nutritive come ad esempio le vitamine e i sali minerali.
In più, la sua azione depurativa, ci aiuta nel dimagrimento, ecco perché molto spesso la troviamo presente all’interno di regimi dietetici di dimagrimento.
Le tossine infatti, sono in grado di rallentare il regolare funzionamento del nostro metabolismo, favorendo così l’accumolo di grasso in eccesso.
L’aloe vera da bere svolge quindi un’azione detox, ci permette di smaltire prima gli scarti, brucia tutti i grassi così da rendere più tempestiva la nostra dieta.
In ultimo, secondo molti Influencer del settore benessere, se bevuta prima dei nostri pasti principali, ci permette di aumentare il senso di sazietà.
Succo di aloe: controindicazioni
Nonostante i numerosi benefici di questa pianta da bere, c’è da dire che questo succo, può avere però delle controindicazioni. I medici sconsigliano vivamente, di bere l’aloe vera in caso di gravidanza o anche allattamento. Stesso discorso anche vale durante il ciclo mestruale, oltre alla presenza di emorroidi, varici e problemi di carattere renale.
Sconsigliato anche l’uso e la somministrazione ai bambini, ma anche in caso di appendicite e patologie varie, di carattere infiammatorio a carico del nostro intestino.