Un uomo di 52 anni ha perso la vita in terribile incidente stradale avvenuto la notte scorsa a Sestu, in provincia di Cagliari. Era alla guida di un’automobile che per, cause ancora da accertare, è precipitata da un cavalcavia. Lo schianto è stato per lui fatale sul colpo.

La tragedia si è verificata nella notte tra ieri Giovedì 4 e oggi Venerdì 5 Maggio 2023. L’uomo stava percorrendo la strada statale SS131 nel tratto tra Sestu e San Sperate, entrambi comuni nella provincia di Cagliari.

Dopo poche ore è arrivata anche l’ufficialità del riconoscimento della vittima. Si tratta di Ignazio Melis, 52enne nato nella provincia di Cagliari e residente proprio nel comune di Sestu, a pochissima distanza dal punto in cui ha tragicamente perso la vita. Lascia la moglie e due figli. La vittima lavorava al mercato ortofrutticolo nella società Trans Frutta srl di Efisio Fenu. I colleghi, scioccati dalla notizia, l’hanno voluto ricordare come un onesto e grande lavoratore.

Secondo la prima ricostruzione degli eventi, la vittima avrebbe perso il controllo della sua Opel Astra mentre transitava lungo la rampa del cavalcavia che porta ad una successiva rotatoria. Per cause che andranno ulteriormente investigate, l’automobile si è schiantata contro il guardrail di delimitazione della carreggiata. La protezione metallica non ha retto al terribile impatto. L’automobile è così precipitata nel vuoto sottostante. Un volo di alcuni metri e poi il violento urto al suolo. A causa dello schianto, l’Opel Astra si è anche ribaltata. Erano da poco passate le ore 3:00.

Incidente Sestu: all’arrivo dei soccorsi, l’automobilista era già morto

Nonostante la tarda ora notturna, alcuni altri automobilisti in transito sulla stessa statale hanno visto il veicolo incidentato. Hanno quindi subito lanciato l’allarme. Sul luogo in pochi minuti sono arrivati i sanitari del 118, la polizia stradale e una squadra di Vigili del Fuoco. Sono stati proprio quest’ultimi ad estrarre il corpo dell’automobilista dalle lamiere ormai accartocciate. Le operazioni si sono rese particolarmente laboriose per la posizione del veicolo incidentato. Il 52enne è stato dunque affidato alle attenzioni del personale medico. Tuttavia le condizioni ormai erano disperate. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il suo decesso.

Nel frattempo gli agenti della Polizia Stradale di Sanluri hanno delimitato la zona, bloccando parzialmente la circolazione. Ciò ha consentito dapprima le operazioni di soccorso e successivamente l’esecuzione dei rilievi previsti per legge per accertare con maggior precisione la dinamica dello schianto. I Vigili del Fuoco infine hanno provveduto a mettere in sicurezza l’intera area.

Le manovre di recupero dell’Opel Astra incidentata sono proseguite a lungo. Dopo la sua rimozione, le forze dell’ordine hanno sequestrato il veicolo per una perizia che valuti la possibilità che l’incidente possa essere frutto di un guasto meccanico.

La tragedia causata da un probabile colpo di sonno

La salma della vittima dopo l’incidente a Sestu è stata trasferita presso la camera mortuaria di zona ed è tuttora a disposizione delle autorità. Nelle prossime ore verrà conferito l’incarico per eseguire l’autopsia. Sembrerebbe un atto formale per ufficializzare che la vittima sia morta a causa dei traumi da impatto nell’incidente, ma l’esame cadaverico dovrà scartare l’ipotesi che il guidatore sia stato colto da un malore improvviso.

Gli inquirenti infatti al momento non escludono alcuna ipotesi sulla causa del sinistro. Dato l’orario notturno è plausibile che lo schianto possa essere frutto della scarsa visibilità o di un inaspettato colpo di sonno. L’uomo non avrebbe così potuto governare il suo veicolo finendo per colpire il guardrail.

Le autorità cercheranno di acquisire maggiori elementi da eventuali testimoni o dalle immagini di videosorveglianza di zona. Solo allora si potrà avere un quadro più delineato della vicenda ed attribuire eventuali responsabilità o catalogare l’accaduto come una pura fatalità.