Macarons ricetta originale, è questa la richiesta degli amanti di questi dolcetti, super colorati, della pasticceria francese.

Nonostante la moda di mangiare e poi preparare queste piccole delizie, sia esplosa solo pochi anni fa, dovete sapere che in realtà non sono dei dolci moderni, ma bensì molto antichi.

Pensate che addirittura, risalgono ai tempi della Regina Maria Antonietta, tanto che si dice che siano stati i suoi biscotti preferiti. Pare addirittura, che avesse presso le cucine della sua corte, un rinomato pasticcere francese dell’epoca. Incaricato solo ed esclusivamente a preparare i “Macarons ricetta origiale”.

Delle vere e proprie delizie, quasi delle piccole bomboniere. Piccoli, colorati e molto golosi, sono il dessert perfetto per chi non vuole rinunciare all’eleganza anche a tavola.

Provate a prepararli anche voi a casa, grazie ai passaggi e ai consigli che trovate all’interno di questo articolo.

Macarons ricetta originale: gli ingredienti

  • 210 g di farina di mandorle
  • 35 g di farina 00
  • 370 g di zucchero a velo
  • 180 g di albumi d’uovo
  • 70 g di zucchero semolato
  • Coloranti alimentari
  • Per il ripieno:
  • 300 g di mascarpone
  • 70 g di zucchero a velo
  • 280 ml di panna fresca
  • Una bacca di vaniglia
  • Marmellata di fragole q.b.
Macarons ricetta originale
Macarons ricetta originale

Come preparare i Macarons seguendo tutti i passaggi

Come prima cosa occupatevi di setacciate all’interno di una ciotola la farina di mandorle insieme con lo zucchero a velo. Setacciare le polveri nella preparazione dei dolci, è fondamentale perché vi permette di non avere grumi nell’impasto.

Successivamente, aggiungete anche la farina di tipo 00. Passate poi a montare gli albumi a neve ferma, con lo zucchero semolato bianco, aiutandovi con la planetaria.

Aggiungete a questo punto le farine all’albume montato a neve ferma e continuate mescolando con un cucchiaio di legno o marisa, dal basso verso l’alto, per far in modo di non smontare gli albumi.

A questo punto, dividete il composto ottenuto in due ciotole diverse e aggiungete i vari coloranti alimentari che avrete scelto a ciascuna composizione delle basi per i vostri macarons.

Formate su un foglio di carta da forno, dei piccoli cerchietti. Potete aiutarvi anche con una formina e un pennarello di tipo alimentare. Con questo metodo, sarete sicuri di realizzare dei biscottini carini e tutti uguali.

Trasferite a questo punto gli impasti colorati in due sache a poche e fate delle piccole porzioni a forma di palline sulla leccarda. Lasciate a questo punto riposare i macarons per all’incirca un’ora.

Trascorso questo tempo necessario di riposo, infornate pure le vostre basi per circa 13 minuti a 160° in modalità ventilata.

Mentre i piccoli biscotti cuociono, preparate pure la farcitura.

Sarà a questo punto che potrete divertirvi con le diverse varianti di questo dolce di pasticceria francese.

Per la farcitura occupatevi di montare il mascarpone nella planetaria, insieme alla vaniglia, allo zucchero a velo e alla panna fredda. Mettete poi la farcia in una sache a poche.
Farcite ora la metà dei macarons con la farcitura al mascarpone e metà con la marmellata di fragole.

I gusti dei Macarons

Possiamo realizzare i Macarons ricetta originale, veramente in tantissimi gusti e varianti. Potete realizzarli al caffè, vi basterà aggiungere qualche tazzina all’impasto e direttamente alla farcitura.

Otterrete così dei macarons al caffè, perfetti da seguire per un dopo pasto affianco ad una tazzina bollente della bevanda più amata dagli italiani.

Un’altra variante molto golosa è quella al cioccolato, sicuramente amata dai più piccoli. Oppure vi potete sbizzarrire con la frutta, quella di stagione o quella che più preferite.

La variante alla frutta è perfetta per una merenda pomeridiana, oppure da regalare ai nostri amici.

Potete conservare i macarons in un barattolo ermetico di vetro, in frigo fino a quattro giorni.