L’intelligenza artificiale (AI) rappresenta una delle tecnologie più innovative degli ultimi anni. Grazie alla sua capacità di apprendere, elaborare informazioni e prendere decisioni in modo autonomo, l’AI sta rivoluzionando diverse industrie, dall’assistenza sanitaria alla finanza, dall’agricoltura alla produzione di beni e servizi.
Gli algoritmi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) hanno permesso lo sviluppo di modelli di AI in grado di comprendere, elaborare e generare testo in modo sempre più simile a quello umano. Tra questi ci sono BingGPT-4 e ChatGPT.
Quali sono le differenze tra le due intelligenze artificiali? Scopri di più continuando la lettura.
Qual è la differenza tra BingGPT-4 e ChatGPT?
ChatGPT è accessibile tramite il sito Web di OpenAI e può essere facilmente utilizzato sul desktop dopo aver creato, in modo molto facile, un account.
Anche se il più recente ChatGPT-4 richiede l’abbonamento a pagamento Plus, la versione gratuita del programma è ancora disponibile, ma ha accesso solo alle informazioni fino al 2021; mentre quello a pagamento contiene informazioni sino al 2023.
La scrittura creativa è uno dei punti di forza di ChatGPT, mentre i punti deboli sono fondamentalmente le fonti limitate su cui si basa e i possibili errori che può fare.
Per utilizzare BingGPT, invece, è necessario scaricare l’ultima versione del browser Microsoft Edge. A differenza di ChatGPT, il “Nuovo Bing” è anche disponibile come app mobile per smartphone.
La più grande differenza tra Bing AI ChatGPT e OpenAI ChatGPT è che la versione di Bing sfrutta la tecnologia Prometheus per connettere il chatbot con il motore di ricerca Microsoft e dare risposte più accurate.
BingGPTpuò essere attivato direttamente da Skype, Teams, Slack, Discord e dal browser Edge. Sebbene sia gratuito, Bing ha alcune limitazioni: 150 conversazioni al giorno e 15 chat per sessione.
Microsoft afferma che Bing utilizza il modello avanzato GPT-4. A differenza di ChatGPT, Bing è più incentrato sui fatti ed è meno creativo nella formulazione delle risposte.
Grazie alla vasta gamma di fonti di informazioni utilizzate, più estesa di quella usata da ChatGPT, BingGPT può fornire risposte più precise rispetto a ChatGPT. Le fonti utilizzate sono inoltre indicate con i risultati.
Bing non si limiterà a risposte testuali, ma allegherà anche foto e video aderenti alla ricerca. Sarà inoltre procedere alla prenotazione di ristoranti che offrono il booking online e ci sarà la possibilità di accedere alla cronologia delle ricerche e dei risultati.
Finalmente BingGPT-4 è aperto a tutti
Da oggi BingGPT è disponibile per tutti, non bisognerà più aspettare una lista d’attesa.
Quando utilizzerai Bing, potrai notare lateralmente una cronologia, così da avere tutto sott’occhi. L’AI, inoltre, conterrà anche plugin di terze parti per ampliare ancora di più le capacità del motore di ricerca.
Una cosa che queste piattaforme hanno nel comune è che possono sempre fornire risposte imprecise e sbagliate, quindi è fondamentale controllare sempre le informazioni.
Se si chiede a BingGPT “qual è il tuo margine di errore?”, attraverso la sua ricerca l’AI risponde: “l margine di errore di Bing GPT-4 dipende dalle informazioni che gli vengono fornite. Tuttavia, il modello di addestramento GPT-4 è stato progettato per essere molto preciso” e riporta la fonte.
Sotto il commento riporta altre tre fonti da poter controllare.
Microsoft ha integrato la cronologia della chat in Edge. In questo modo, gli utenti possono riprendere le vecchie sessioni o eseguirne diverse in parallelo.
Anche la capacità di riepilogare documenti lunghi come PDF e pagine Web è stata migliorata. Con le “azioni Edge” viene aggiunta una funzionalità per completare le attività in meno passaggi migliorando l’interazione tra Sidebar e Bing.
Bing e Edge diventeranno in futuro una piattaforma che offre interfacce per fornitori di terze parti.