Eclissi lunare 5 maggio 2023: uno spettacolo davvero imperdibile che già ha manifestato il suo splendore con la Luna piena nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 maggio 2023 e che ritornerà a farsi vedere al crepuscolo della giornata di venerdì. La Luna Piena dei Fiori si chiama in questo modo perché fa la sua apparizione con l’inizio della bella stagione e sancisce in un certo qual modo l’inizio delle belle e lunghe giornate assolate che precedono l’avvento della stagione estiva.
Eclissi lunare 5 maggio 2023: quando vedere la Luna Piena dei Fiori
Eclissi lunare 5 maggio 2023, dove vederla? Se lo chiedono in molti soprattutto gli appassionati di questi fenomeni che, con gli occhi puntati al cielo, saranno pronti a partire dalle 17.30 circa di venerdì 5 maggio, ad aspettare l’avvento di questo spettacolo dell’universo, senza pari. Pioggia e foschia permettendo, la Luna Piena dei Fiori sarà visibile in tutta Italia già da metà pomeriggio, per poi donare la sua massima lucentezza a partire dalle 20.30 ora in cui più o meno inizia a calare il buio nei primi giorni di maggio. Non è tutto: oltre al plenilunio che segna l’inizio della bella stagione, la notte del 5 maggio 2023 sarà possibile ammirare anche lo sciame delle Aquaridi ovvero le stelle cadenti originate dalla Cometa di Halley conosciute e studiate anche dall’antichissima civiltà Maya; va però ricordato che l’eclissi penombrale darà il suo massimo in Asia orientale e Australia, ma nella fase finale sarà ben visibile anche dal nostro Paese.
Perché si chiama Luna Piena dei Fiori
Come già ribadito, la Luna Piena dei Fiori si chiama in questo modo, sebbene quest’anno non sia particolarmente luminosa, perché è visibile con l’avvento della bella stagione infatti precede proprio l’inizio del caldo, delle lunghe giornate assolate e la fine del maltempo stagionale; il suo nome, così suggestivo, deriva dal costume dei nativi americani ed è conosciuta anche con altri vari nomi: Luna del Cacciatore, Luna del latte, Luna dei Campi di Grano e Luna della Muta dei Cavalli: ad esempio in Cina viene chiamata Luna del Dragone, mentre nella tradizione celtica viene chiamata Luna Luminosa: Paese che vai, nome di Luna che trovi!