Annalisa Raffaella Carrà: un accostamento a cui non sarebbe immediato pensare oggi, nel 2023. Eppure, sono ancora tanti gli artisti modernissimi a prendere come modello aspirativo la grande regina Raffaella, che con il suo successo, i suoi brani iconici e le coreografie delle sue canzoni ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo e nel corso degli ultimi anni.

A ritrovarsi in questo quadro di ispirazione, con il suo cambiamento e momento di svolta musicale è Annalisa Scarrone, l’artista che ha ritrovato se stessa sotto una nuova chiave pop: efficace, graffiante, memorabile. Insieme scopriamo di più sulla sua nuova vena artistica, sul suo modello e sulla sua visione della sessualità: tema che ha lasciato discutere al massimo, per i contenuti e il testo della canzone Mon Amour.

Annalisa Raffaella Carrà: l’ispirazione pop

Un binomio interessante, se si ascoltano almeno i due ultimi grandi successi di Annalisa Scarrone (37 anni). Bellissima e Mon Amour hanno i pregio di presentare l’amore a ritmo di una musica travolgente, ballabile, autoironica sino all’ultimo respiro in pista. I paragoni, in senso di valore o livello non andrebbero fatti, poiché le identità restano uniche, diverse e si considera il bagaglio di Raffaella Carrà unico e impareggiabile. Ma siamo sicuri che non ci sia un’affinità riscontrabile proprio nella scelta dei temi, del ritmo e della provocazione?

Rompere gli schemi (che la ingabbiavano precedentemente) sembra esser diventato un nuovo obbiettivo di Annalisa. Da quanto dicono i risultati, la crescita esponenziale dei fan e delle visualizzazioni, stream dei suoi video e dei suo brani, sembra proprio che sia riuscita nel suo intento.

E se parliamo dell’ispirazione a Raffaella Carrà dal punto di vista musicale, non si tratta solo di una teoria e analogia relativa ai primi ascolti. Ad aver dichiarato questo concetto è proprio la diretta interessata, la cantante Annalisa che, da quanto attestato su Repubblica avrebbe affermato:

“Il mio pop ricorda la Carrà.”

Annalisa fidanzato, orientamento sessuale

Di Raffaella Carrà Annalisa non sembra apprezzare soltanto le scelte musicali, il sound o i brani memorabili. A fare la differenza è anche il suo messaggio, la sua provocazione, i passi avanti fatti in termini di libertà sessuale.

In un tempo in cui era molto più difficile mostrarsi, spingersi oltre, celebrare la voglia o la passione a prescindere dal proprio genere, Raffaella ha dato un contributo che ancora le si riconosce.

A proposito di questo, Annalisa ha dichiarato, riferendosi a Raffaella Carrà:

“Adoro i suoi messaggi sulla libertà sessuale. Io sono etero, ma tutti sperimentiamo con la mente.”

Una riflessione che forse trova origine nel brano Mon Amour? Ricordiamo brevemente le parole del testo, tormentone virale su tutti i social:

“Ho visto lei che bacia lui che bacia lei che bacia me.”

Pare che la cantante sia impegnata con Marian Richero, (1987), conosciuto nel 2016 e attivo nel mondo della radio ( ha collaborato con RTL 102.5 ed è stato inviato al Fesival di Sanremo). Sappiamo che sono felici insieme, tuttavia la loro storia si sviluppa lontana dai riflettori. Annalisa si tiene completamente riservata sulla linea del suo privato.

Annalisa Guè Pequeno: apprezzatissima

Non solo “Bellissima”, ma anche bravissima. La cantante conquista record importanti. Il singolo Mon Amour diventa un caso discografico. Erano ben 2 anni che una donna solista non arrivava a raggiungere la top 3 dei singoli più venduti.

E’ riuscita a richiamare anche l’attenzione di un pilastro dell’hip hop italiano: Guè, che non è mai rimasto indifferente alle uscite e ai post su Instagram della cantante.

Tanto vivo è stato il suo apprezzamento nei confronti di Annalisa, da far ”insospettire” il settimanale Chi, di Alfonso Signorini. I più audaci si chiedono? Gué sta cercando di conquistare Annalisa e ci sono segnali social che lo dimostrano? Siamo sicuri che ci sia soltanto stima in termini di musica? Per ora, lasciamo questi interrogativi al regno del gossip.