L’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla, AISM, torna anche quest’anno con l’iniziativa “Erbe Aromatiche 2023” nelle principali piazze italiane. Ecco di cosa si tratta.

Erbe aromatiche AISM 2023: ecco come contribuire alla ricerca

L’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione che, nel nostro Paese, si occupa della sclerosi multipla sotto vari aspetti. In particolare, l’azione di AISM abbraccia vari temi, quali, il tema dei diritti delle persone che soffrono di sclerosi multipla, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.

In quest’ottica, l’associazione si propone di aiutare la ricerca ma soprattutto le persone affette da sclerosi multipla attraverso delle importanti iniziative. Anche quest’anno tornano le “Erbe Aromatiche” di AISM 2023 che verranno distribuite nelle principali piazze italiane sabato 6 e domenica 7 maggio.

I volontari di AISM accoglieranno la cittadinanza nei vari punti di solidarietà distribuiti in tutta Italia, dove si potrà scegliere tra timo aromatizzato anche al limone, maggiorana, rosmarino, salvia e origano.

Un piccolo gesto che oltre a colorare e aromatizzare gli ambienti domestici assume un significato ancora più importante, quello della solidarietà. L’iniziativa è nata per contribuire alla ricerca scientifica, donando un aiuto concreto a tutti coloro che sono affetti da sclerosi multipla o da altre patologie correlate ad essa.

I fondi raccolti con le “Erbe Aromatiche” di Aism 2023 contribuiranno a garantire le risposte di cura più adeguate, di assistenza e di supporto a tutti coloro che soffrono di questa malattia.

Secondo quanto riportato dal comunicato stampa dell’Associazione, “nei punti di solidarietà distribuiti nelle principali piazze AISM si potrà ricevere il kit con un mix di due piante di erbe aromatiche a fronte di una donazione di 10 euro”.

 Tale confezione di Erbe Aromatiche è prenotabile contattando la Sezione Provinciale della propria città. L’elenco delle città che aderiscono all’iniziativa è consultabile sul sito ufficiale di AISM. In alternativa è possibile chiamare un Numero Solidale per donare, il 45512.

Cos’è la Sclerosi Multipla e come si combatte?

La Sclerosi Multipla è una delle malattie più comuni del sistema nervoso centrale. Si tratta di una malattia molto grave, cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante.

I soggetti più colpiti sono le donne che possono manifestarne i primi sintomi già intorno ai 20 e i 40 anni. Nel 50% dei casi, infatti, si tratta di giovani che non hanno ancora 40 anni e che, in misura maggiore sono donne. Il decorso della malattia non è uguale per tutti, in quanto, può evolversi in maniera imprevedibile. In Italia sono circa 137 mila le persone affette da sclerosi multipla e si contano circa 3.600 nuovi casi ogni anno.

Al momento tale malattia non ha una cura risolutiva e non si conoscono le cause che portano all’esordio della Sclerosi Multipla, tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha compiuto importanti progressi.

Ad oggi esistono, infatti, diverse terapie e trattamenti efficaci che sono in grado di rallentare o modificarne il decorso, contribuendo a migliore la qualità di vita dei soggetti interessati. Vi sono, inoltre, delle patologie correlate ad essa. Tra tutte, la più comune è la neuromielite ottica, o NMO, le cui cure sanitarie e socio-assistenziali sono assimilabili alla sclerosi multipla.

L’AISM, dunque, in concomitanza con la sua Fondazione, FISM, è l’unica organizzazione presente nel nostro territorio che da oltre 50 anni si occupa di tutto ciò che riguarda la malattia.

Da un lato, l’associazione indirizza, sostiene e promuove la ricerca scientifica, ma, dall’altro, contribuisce anche ad accrescere la conoscenza e la diffusione di informazione sulla malattia e sui bisogni di tutti coloro che ne sono affetti, affermando i loro diritti e promuovendo servizi e trattamenti necessari a garantire una migliore qualità di vita.