Bonus anziani 2023, quale agevolazioni sono previste per gli over 60? A conti fatti, per il 2023 sono attivi tanti benefici, specie considerando che il 56 per cento delle famiglie italiane ha prodotto un reddito certificato ISEE non più alto di 10mila euro. Un dato confermato dall’Osservatorio INPS realizzato sulle Dichiarazioni Sostitutive Uniche e indicatore ISEE 2021. 

D’altra parte, è anche vero che nel corso degli anni la maggior parte delle agevolazioni è stata legata al parametro reddituale certificato ISEE, il che ha fatto lievitare in modo sproporzionato le richieste della DSU. Oltretutto, nell’ultimo biennio è stato registrato un numero abnorme di richieste di certificazione di ISEE corrente, dunque del rilascio dell’indicatore fondato sulla situazione reddituale effettiva.

Sicuramente, non si tratta di un circostanza da non considerare, ma piuttosto, di un segnale chiaro che mostra la presenza di forti criticità in ambito sociale, culturale ed economico delle famiglie italiane e dei cittadini.

Per fortuna, sono attivi diversi ammortizzatori sociali accessibili a domanda, come aumento delle pensioni minime, bonus bollette, bonus per disagio fisico, Carta risparmio spesa e Carta acquisti.

E, ancora, sconti cinema, trasporti e teatri, esenzione canone RAI e TARI. Per questo motivo, cercheremo di analizzare nel dettaglio i diversi bonus attivi per le gli anziani over 60.

Bonus anziani 2023: la mappa degli aiuti per gli over 60

Il governo italiano nella legge di Bilancio 2023, ha inserito un nuovo aumento sulle pensioni minime. Un beneficio diretto esclusivamente agli over 75 che percepiscono un trattamento minimo.

La cattiva notizia, riguarda una dote finanziaria messa in campo alla buona solo per il 2023.

Oltretutto, i pensionati sono in attesa di ricevere la quota totale dell’aumento. Un problema affrontato in più occasione e raccontato recentemente da TAG24 in questo articolo.

Bonus bollette 2023

Il bonus bollette conosciuto anche come bonus sociale, permette di ricevere uno sconto direttamente sulla fattura della fornitura di energia, luce acqua.

Il beneficio viene riconosciuto alle persone anziane, a prescindere dall’età, che non superano un reddito certificato ISEE del valore uguale o inferiore a 15.000 euro.

Oltretutto, un maggior vantaggio viene rilasciato per le famiglie con un numero uguale o più alto di 4 figli a carico. In quest’ultimo caso, la soglia reddituale ISEE prevista per il rilascio del beneficio non deve risultare più alto di 20.000 euro.

Bonus sociale per disagio fisico

Si tratta della possibilità di ottenere un bonus elettrico in favore delle famiglie composte da un membro che necessita di apparecchiature medico-terapeutiche, alimentate ad energia elettrica necessarie per la sopravvivenza.

Nel merito, per il riferimento normativo si richiama l’Allegato A del Decreto ministeriale del 13 gennaio 2011.

Questo incentivo trova la sua applicazione anche in presenza del bonus luce e gas, quindi le due agevolazioni sono perfettamente compatibili.

Il bonus sociale per disagio economico non prevede un requisito reddito ISEE.

Per il rilascio dell’agevolazione occorre presentare un’apposita richiesta presso il Comune di appartenenza, allegando il certificato rilasciato dalla Commissione medica AS, nel quale viene riportata, la patologia riscontrata, la tipologia di macchinari necessari alla sopravvivenza, l’indirizzo e la data di inizio attivazione.

Carta Risparmio spesa e Carta Acquisti 2023

Carta Acquisti viene rilasciata agli anziani over 65, in presenza di più requisiti, tra cui un reddito ISEE uguale o inferiore a 7.120,39 euro.

Il beneficio economico consiste nella possibilità di ricevere un importo pari a 80 euro a bimestre (40 euro al mese), per l’acquisto di beni di prima necessita e il pagamento delle bollette, medicinali e cosi via. Per maggiori dettagli, si consiglia, la lettura di questo articolo.

La Carta Risparmio spesa sarà messa a regime da luglio 2023. Le famiglie e i cittadini in difficoltà economica potranno ricevere un aiuto pari a 328,50 euro, utilizzabili esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Per maggiori dettagli, si consiglia, la lettura di quest’ultimo aggiornamento sulla PostePay Carta Risparmio spesa.  

Sconti sui trasporti, cinema e teatri: sconti e biglietti gratis

Trenitalia S.p.A. per gli anziani over 60 ha realizzato una Carta Argento. Si tratta della possibilità di ricevere sconti sui trasporti, per un valore di 30 euro, se il richiedente rientra in un’età anagrafica tra 60 e 74 anni. Mentre, per gli anziani over 75 diventa tutto più semplice avere un bonus, in quanto la Carta Argento non ha un costo, ma viene rilasciata gratis

Oltretutto, si ottiene uno sconto nella misura del 10 per cento sulle vetture letto e cuccette, mentre sale al 15 per cento per l’acquisto di biglietti di prima e seconda classe.

Il bonus trasporti permette di ottenere uno sconto pari a 60 euro sul prezzo degli abbonamenti a treni, metropolitane e autobus. Per maggiori dettagli, si rimanda a questo articolo.

Per lo sconto su cinema e teatri, si consiglia di controllare la presenza delle agevolazioni disponibili nel proprio Comune o Regione di appartenenza. In quanto, le agevolazioni non vengono messe in campo su suolo nazionale, per cui potrebbero variare a seconda delle disposizioni previste dall’Amministrazione comunale o regionale.

Canone RAI e TARI: ecco quali agevolazioni ti spettano

Spetta l’esenzione dal pagamento del canone RAI agli over 75, se rientrano in un reddito uguale o inferiore a 8.000 euro annui. L’agevolazione è subordinata alla presentazione della domanda. Cosa significa? Per ottenere l’esonero occorre compilare un modulo disponibile sul sito dedicato all’Agenzia delle Entrate. Per maggiori dettagli, si consigli, la visione di questo articolo.

Previste agevolazioni sul pagamento della TARI nella misura del 60 e 80 per cento, se sussistono diversi requisti. Per maggiori dettagli, si consiglia, la lettura di questo articolo.