Il Napoli è Campione d’Italia. La squadra di Spalletti, con il pareggio per 1 a 1 sul campo dell’Udinese può festeggiare lo scudetto. Un traguardo mai stato in bilico in questi mesi, che ha fatto esplodere di gioia una città intera. Per celebrare questa impresa straordinaria sono arrivati i complimenti anche del mondo politico: dal sindaco Gaetano Manfredi al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
I complimenti al Napoli
Napoli esplode di gioia, lo scudetto che aveva appena sfiorato qualche giorno fa adesso è realtà. Un sogno inseguito da 33 anni, da quando in campo c’era Diego Armano Maradona. Sembrava impossibile all’inizio della stagione, a detta di tutti c’erano squadra molto più pronte e costruite apposta per il titolo. E invece la squadra di Spalletti non ha avuto rivali. Più forte di tutte, più concreta, più cinica, più compatta. Una serie di risultati incredibili, un attacco straordinario e una difesa a tratti impenetrabile. Un traguardo che arriva da lontano, un risultato costruito passo dopo passo, mattone dopo mattone, passato anche per importanti sofferenze.
Una festa annunciata, preparata ormai da giorni. Finalmente i tifosi partenopei possono godersi il momento con ben 5 giornate di anticipo. Dal Maradona ai Quartieri Spagnoli, da Mergellina a Piazza del Plebiscito fino ad arrivare alle periferie. Napoli impazza di gioia e per lo scudetto festeggiano anche tutti i napoletani sparsi per il mondo. Grande l’entusiasmo anche del mondo politico. Sia il sindaco Gaetano Manfredi che il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, hanno voluto esprimere la loro felicità per il risultato raggiunto. Un traguardo che va oltre il calcio e che riscatta un popolo intero.
Il presidente della Regione Campania
Al triplice fischio inizia la festa. Da Udine a Napoli passando un po’ per tutte le città italiane e non solo. I napoletani sono ovunque e la gioia è immensa. Anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha voluto celebrare il momento affidando la sua gioia al suo profilo Facebook. “La vittoria dello scudetto da parte del Napoli è un risultato sportivo straordinario che passa alla storia del calcio italiano. È un riconoscimento per una squadra e un allenatore che hanno dimostrato sul campo una assoluta eccellenza. Facciamo a tutti loro i nostri complimenti. È una vittoria che si carica, come è evidente, anche di altri significati che vanno al di là del calcio. È un motivo di orgoglio e in qualche modo di riscatto per Napoli e per il Sud e per i tanti nostri concittadini che ci guardano da ogni parte del mondo”.
Il sindaco di Napoli
A chilometri e chilometri di distanza da Udine, allo stadio Maradona, quasi 60mila persone hanno assistito alla gara che ha decretato la vincitrice dello scudetto grazie a 10 maxi-schermi. Tra questi anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che è intervenuto dopo il triplice fischio al microfono di DAZN: “Sono fiero di una grande città, con un cuore enorme, una passione infinita. È una delle giornate più belle di Napoli, una gioia per tutti i napoletani, anche quelli che sono fuori che sono collegati sentimentalmente a questa città. 33 anni fa era una Napoli diversa, oggi è una Napoli in grande crescita, felice, che vuole giocare il suo ruolo nel mondo. La città ha fatto un regalo a me e a tutti. Questa gioia così grande, così spontanea, così bella forma una bellissima storia. Il calcio deve essere un gran momento di festa, di unione e felicità e la città sta dando dimostrazione di gran civiltà”.
“Finalmente! Gli azzurri hanno vinto uno scudetto stra-meritato per gioco, passione e mentalità. Una squadra di giovani talenti, una società sana e un pubblico di tifosi straordinari: un mix vincente che rappresenta soltanto l’inizio di un ciclo di successi. Tutta Napoli, con gioia e responsabilità, ha sostenuto i giocatori: una squadra e una città vincenti oggi e in futuro. La visione e la programmazione a lungo termine pagano, a noi il compito di continuare a tenere sempre alto il nome di Napoli” ha poi aggiunto il sindaco.