Come accedere al 730 precompilato come persona di fiducia? l’Agenzia delle Entrate ha introdotto alcune novità per quanto riguarda la presentazione della dichiarazione dei redditi precompilata 2023.

Una di queste è la possibilità di delegare una persona di fiducia in maniera più semplice e rapida per l’invio all’Agenzia delle Entrate del modello 730 o del modello Redditi PF.

In tale circostanza, il soggetto delegato presenta la dichiarazione per conto del contribuente, il quale deve procedere con la delega attraverso una delle seguenti modalità:

  • tramite l’apposito servizio online che viene messo a disposizione dall’amministrazione finanziaria, compilando l’apposito modulo di delega che gli viene fornito;
  • tramite PEC (posta elettronica certificata), allegando al modulo anche un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • presentandosi fisicamente presso un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, fornendo l’apposito modulo compilato;
  • tramite il nuovo servizio di videochiamata.

Il servizio online presente sul sito dell’AdE è stato introdotto a partire dalla giornata di giovedì 20 aprile, insieme anche alla possibilità di delegare una persona di fiducia in videochiamata con un funzionario dell’amministrazione finanziaria.

Grazie a questa delega il soggetto incaricato potrà effettuare l’accesso all’interno dell’area riservata del contribuente, presente sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, in modo da presentare la dichiarazione dei redditi precompilata 2023 al posto di quest’ultimo.

A tal proposito, l’AdE ha messo a disposizione dei cittadini che non hanno la possibilità di accedere ai servizi telematici dell’amministrazione finanziaria, anche se sono in possesso delle apposite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per autenticarsi, un nuovo modulo per la richiesta con le relative istruzioni per la sua compilazione.

Inoltre, il provvedimento del 17 aprile 2023, pubblicato da parte dell’Agenzia delle Entrate, ha esteso anche la durata della delega presentata dai contribuenti per le rispettive persone di fiducia, la quale potrà essere prolungata fino a 3 anni.

Ecco qui di seguito, dunque, le istruzioni operative su come accedere al 730 precompilato come persona di fiducia.

Come accedere al 730 precompilato come persona di fiducia? Le nuove modalità per la delega

Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, le nuove modalità, che si aggiungo alla richiesta di delega tramite PEC o presso gli sportelli degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate, sono le seguenti:

  • il nuovo servizio online, presente all’interno della sezione “Profilo Utente” sul sito web dell’Agenzia delle Entrate;
  • il nuovo servizio online di videochiamata, il quale è disponibile all’interno della sezione “Prenota un appuntamento” sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Tutto quello che dovrà fare il contribuente per permettere alla persona di fiducia delegata di accedere al proprio modello 730 precompilato è presentare l’apposito modulo, compilato e firmato, necessario per l’abilitazione o la disabilitazione all’accesso ai servizi online dell’AdE da parte della persona di fiducia.

Come delegare la persona di fiducia in caso di impedimento fisico?

Nel caso in cui il contribuente abbia un impedimento fisico, certificato dal proprio medico di famiglia, allora costui potrà far presentare la richiesta della delega della persona di fiducia direttamente da quest’ultimo, allegando al modulo richiesto anche il certificato medico che attesta lo stato di impedimento.

Qualora il soggetto delegante non abbia un proprio medico di base dal momento che si trova ricoverato presso una struttura sanitaria residenziale, allora lo stato di impedimento dovrà essere certificato dal medico responsabile della struttura stessa.

Proroga della durata della delega fino a 3 anni

L’Agenzia delle Entrate, infine, ha disposto l’estensione della durata della delega della persona di fiducia fino al massimo al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui essa viene presentata.

Per quanto riguarda le regole di funzionamento si prevede che:

  • ogni persona può designare una sola persona di fiducia;
  • ogni delegato può avere al massimo tre abilitazioni attive, che derivano da persone diverse.