Empoli-Bologna, cronaca e tabellino del match. – Non solo il Napoli, alla ricerca di un punto per lo scudetto. Nell’altro posticipo di giornata sono scese in campo Empoli e Bologna. I toscani alla ricerca di punti salvezza mentre il Bologna è in una situazione tranquilla di classifica. Alla fine ad avere la meglio è stato l’Empoli, che ha sconfitto la squadra emiliana per 3-1 con i gol di Akpa Akpro, Cambiaghi e l’autogol di Lucumi. Per il Bologna in gol Orsolini.
Empoli-Bologna, cronaca e tabellino
Primo tempo
La sfida tra Empoli e Bologna, iniziata alle ore 20:45, si è giocata allo stadio “Castellani” di Empoli. Nel giorno dello scudetto del Napoli, si sono sfidate dunque anche Empoli e Bologna. Passa un minuto e l’Empoli va in vantaggio. Cross di Parisi, Lucumi prova a spazzare il pallone ma colpisce male e svirgola. Skorupski spiazzato ed Empoli in vantaggio. Prova a reagire il Bologna, che ci prova con Orsolini e Dominguez ma senza successo. Dopo un inizio a ritmi altissimi, la gara adesso cala d’intensità. Dopo un quarto d’ora, al 16′, il Bologna pareggia ma la rete viene annullata per un tocco di braccio di Lucumi nell’occasione. L’Empoli si riporta in avanti e al 23′ ci prova con Caputo, ma la sua conclusione dall’interno dell’area termina abbondantemente alta. Dopo due minuti altro gol annullato al Bologna, questa volta a Orsolini, che ha colpito con il braccio il pallone.
Le squadre iniziano a scoprirsi e ne beneficia lo spettacolo del match. L’Empoli continua ad attaccare, il Bologna prova a colpire in contropiede ma senza successo. Nel primo minuto di recupero del primo tempo l’Empoli raddoppia. Punizione battuta da Marin, con Akpa Akpro che la spizza di testa e beffa Skorupski, segnando il gol del 2-0 sul finire del primo tempo. Nel quinto minuto di recupero altra chance da piazzato per l’Empoli, ma Luperto ci prova di testa e mette alto. Finisce così il primo tempo.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte forte il Bologna e al 49′ ci prova con Schouten, il cui colpo di testa sugli sviluppi di un corner termina però sull’esterno della rete. Sul capovolgimento di fronte cross di Parisi, Akpa Akpro prova addirittura la rovesciata, ma colpisce male e la palla termina sul fondo. Al 53′ cross di Barrow per Orsolini, ma la sua conclusione termina altissima. Al 62′ ci prova Orsolini su calcio di punizione dalla distanza, ma la conclusione termina alta. Due minuti dopo ci prova ancora Orsolini, ma questa volta è bravo Vicario a respingere il tiro. A 22 minuti dalla fine, però, al 68′, l’Empoli cala il tris. Altro assist di Marin e gol del giovane Cambiaghi, che segna il suo quinto centro stagionale. 3-0 per i toscani. Al 74′ ci prova Zirkzee, ma Vicario respinge bene il tiro.
In due minuti, al 77′, il Bologna ci prova con Ferguson e Dominguez, ma le due conclusioni terminando sul fondo. Nel finale, all’86’, ci prova ancora Orsolini al volo sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma colpisce male e palla finisce sul fondo. Un minuto dopo spinta irregolare in area di rigore su Lucumi, l’arbitro viene richiamato al Var e assegna un calcio di rigore. Dal dischetto va Orsolini che all’88’ sigla il gol del 3-1. Finisce gol la partita: l’Empoli vince per 3-1 e ipoteca la salvezza.
Il tabellino di Empoli-Bologna
Marcatori: 1′ aut. Lucumì (B), 45′ Akpa Akpro (E), 68′ Cambiaghi (E), 87′ rig. Orsolini (B).
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Grassi, Marin (78′ Bandinelli), Akpa Akpro (78′ Stojanovic); Baldanzi (65′ Henderson); Cambiaghi (88′ Pjaca), Caputo (88′ Destro). A disposizione: Ujkani, Perisan, Cacace, Satriano, Fazzini, Tonelli, Haas, Ismajli, Vignato, Piccoli. Allenatore: Zanetti.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro (38′ Bonifazi), Lucumì, Cambiaso (77′ Lykogiannis); Schouten, Moro (54′ Ferguson); Orsolini, Dominguez, Aebischer (77′ Pyyhtia); Barrow (54′ Zirkzee). A disposizione: Bardi, Ravaglia, De Silvestri, Sosa, Medel. Allenatore: Motta.
Arbitro: La Penna.
Ammoniti: gli allenatori Zanetti (E) e Motta (B), Parisi (E), Henderson (E).