Dichiarazione precompilata: come ogni anno è arrivato il momento relativo alla presentazione della dichiarazione dei redditi 2023 all’Agenzia delle Entrate.

Tutti i contribuenti che hanno percepito dei redditi durante il corso dell’anno 2022 e che non possono beneficiare di una delle varie ipotesi di esenzione, dunque, dovranno compilare ed inviare all’amministrazione finanziaria il modello 730/2023 o il modello Redditi PF 2023.

A tal proposito, dunque, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato tutte le istruzioni utili per quanto riguarda la corretta compilazione di entrambi i modelli di dichiarazione dei redditi, in modo da avvicinare tutti i cittadini alla dichiarazione precompilata e in modo da evitare possibili errori nella sua compilazione.

La dichiarazione dei redditi in forma precompilata è stata introdotta a partire dall’anno 2015 e ha toccato il picco massimo di utilizzi da parte dei contribuenti durante lo scorso anno.

Per permettere ai cittadini di presentare al meglio la dichiarazione dei redditi online, senza avvalersi di un Caf (centro di assistenza fiscale), di un commercialista o di un altro professionista abilitato, l’Agenzia delle Entrate questo anno ha introdotto alcune novità, tra le quali un maggior numero di dati già precompilati, in base ai dati che sono in possesso dell’amministrazione finanziaria all’interno dei propri archivi e all’interno degli archivi ai quali ha accesso.

Senza perderci ulteriormente in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere quali sono le novità che sono previste per il 2023 e quali sono le date da non dimenticare per la presentazione della dichiarazione precompilata all’Agenzia delle Entrate.

Dichiarazione precompilata: ecco quali sono le novità che sono state introdotte dall’Agenzia delle Entrate per il 2023

Tra le principali novità che sono state introdotte dall’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda la dichiarazione precompilata 2023 c’è l’introduzione della possibilità di annullare, oltre ai modelli 730, anche i modelli Redditi PF che sono stati già presentati attraverso l’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica.

Oltre a questa novità, l’AdE mette a disposizione degli utenti i seguenti dati già precompilati, in aggiunta a quelli che erano già presenti all’interno della precedente dichiarazione dei redditi:

L’ultima novità è quella relativa alla possibilità di delegare in maniera più semplice una persona di fiducia per la presentazione del modello, anche attraverso videochiamata o presentazione dell’apposito modulo di delega all’interno della sezione “Prenota un appuntamento“.

Le date da ricordare

All’interno della guida che è stata pubblicata dall’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda la dichiarazione precompilata 2023 sono presenti anche le scadenze da rispettare per l’invio del modello 730 e del modello Redditi PF online.

In particolare, già a partire dal 2 maggio 2023 i contribuenti hanno la possibilità di prendere visione del proprio modello, in modo da valutare la correttezza dei dati già precompilati e in modo da considerare delle eventuali modifiche o integrazioni che dovranno essere apportare.

L’accesso alla dichiarazione dovrà essere effettuato recandosi presso la propria area riservata presente all’interno del sito web dell’Agenzia delle Entrate e autenticandosi mediante l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il termine successivo da ricordare è l’11 maggio 2023, data in cui i contribuenti potranno modificare e/o integrare la dichiarazione online e trasmetterla all’amministrazione finanziaria.

Nel caso in cui successivamente ci si accorge di aver commesso un errore o di non aver inserito tutti i dati, si potrà annullare tutto:

  • nel periodo compreso tra il 17 maggio e il 20 giugno per quanto riguarda il modello 730;
  • nel periodo compreso tra il 17 maggio e il 26 giugno per quanto riguarda il modello Redditi PF con F24;
  • nel periodo compreso tra il 17 maggio e il 27 settembre per quanto riguarda il modello Redditi PF senza F24.

Le scadenze per la presentazione all’AdE, infine, sono le seguenti:

  • il 2 ottobre 2023 per il modello 730 precompilato;
  • il 30 novembre 2023 per il modello Redditi PF precompilato.