Meno di un mese e viene stravolta la classifica della Reggina a causa della doppia penalizzazione. Dopo i tre punti tolti lo scorso 17 aprile per il mancato versamento delle ritenute Irpef e degli emolumenti relativi alle mensilità di novembre e dicembre 2022, è arrivata una nuova decisione da parte del tribunale federale con la seconda penalizzazione che toglie ulteriori quattro punti diventando sette in totale. La classifica della Serie B quindi viene completamente riscritta visto che i calabresi escono dalla zona play off finendo al quattordicesimo posto. Non è finito il sogno per la formazione di Filippo Inzaghi ma diventa davvero complicato riuscire a centrare l’obiettivo con solo tre giornate da disputare vista la folta concorrenza
Penalizzazione Reggina
Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Roberto Proietti, ha sanzionato la Reggina 1914 con altri 4 punti di penalizzazione in classifica da scontare in questa stagione. Inoltre è stato inibito per 3 mesi per l’amministratore delegato e legale rappresentante pro tempore del club Paolo Castaldi. Nei giorni scorsi la Reggina aveva ricevuto il benestare per anticipare la date dei prossimi appuntamenti con la Giustizia Sportiva: dalla discussione del caso odierno presso il Tribunale Federazionale Nazionale al ricorso per il provvedimento dello scorso aprile nei suoi confronti fissato per giovedì 11 maggio. Nel frattempo il club calabrese ha già fatto sapere con un comunicato ufficiale sul proprio sito di aver definito col Tribunale di Reggio Calabri un nuovo piano di rientro del debito.
Ecco il dispositivo completo con la sentenza:
IL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – SEZIONE DISCIPLINARE
composta dai sigg.ri:
Roberto Proietti – Presidente
Giammaria Camici – Componente
Amedeo Citarella – Componente
Paolo Clarizia – Componente
Maurizio Lascioli – Componente (Relatore)
Luca Voglino – Componente aggiunto (Relatore)
Giancarlo Di Veglia – Rappresentante AIAha pronunciato, all’udienza del giorno 4 maggio 2023, sui deferimenti proposti dal Procuratore Federale n. 25621 /821pf22-23/GC/blp del 26 aprile 2023 e n. 25642/822pf22-23/GC/blp del 26 aprile 2023, riuniti in udienza, nei confronti del sig. Paolo Castaldi e della società Reggina 1914 Srl, il seguente DISPOSITIVO
P.Q.M.
Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando sui procedimenti riuniti, irroga le seguenti sanzioni:
– per il sig. Paolo Castaldi, mesi 3 (tre) di inibizione;
– per la società Reggina 1914 Srl, punti 4 (quattro) di penalizzazione in classifica, da scontarsi nel corso della corrente stagione sportiva.
Così deciso nella Camera di consiglio del 4 maggio 2023 tenuta in modalità videoconferenza, come da Decreto del Presidente del Tribunale Federale Nazionale n. 1 del 1° luglio 2022.
Il caso Folorunsho
Dopo la penalizzazione, da affrontare anche la questione aperta dal procuratore sportivo Pasquale Gagliardi che cura gli interessi del centrocampista Michael Folorunsho che ha presentato istanza al Collegio di Garanzia dello Sport per il mandato ricevuto per il trasferimento del calciatore dal Bari alla Reggina in data 14 settembre 2020 e evidentemente non ancora saldato. Il problema denunciato da Gagliardi riguarda la prima avventura in maglia granata del ragazzo cresciuto nelle giovanili della Lazio durante la stagione 2020/21 quandò arrivò in prestito dal Napoli.
Ecco la nota del CONI:
Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto una istanza arbitrale, ex art. 22, comma 2, del Regolamento Agenti Sportivi del CONI, presentata dall’Agente Sportivo Pasquale Gagliardi contro la Reggina 1914 S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, in virtù del contratto di mandato in via esclusiva, stipulato in data 14 settembre 2020, con il quale la Società intimata ha conferito al suddetto istante l’incarico di mettere in relazione la Reggina 1914 S.r.l. con il SSC Bari S.p.A. ai fini della conclusione del contratto di trasferimento a titolo temporaneo e gratuito delle prestazioni sportive del calciatore Michael Folorunsho Ijemua