Prosegue il momento magico della Salernitana che porta a casa l’ennesimo risultato utile. Con il pareggio di ieri per 3 a 3 contro la Fiorentina sale a 10 la striscia di imbattibilità per la squadra allenata da Paulo Sousa che dal suo arrivo in granata ha perso solo una volta. Nei primi cinque campionati europei soltanto il Manchester City ha fatto meglio. Una classifica speciale che vede i campani al secondo posto. Nella top ten anche altre due squadre italiane.
Salernitana: 10 risultati utili di fila
Dall’arrivo di Paulo Sosa sulla panchina della Salernitana i campani hanno completamente cambiato marcia arrivando, quando mancano ormai cinque giornate dal termine, a poter respirare un’aria di serenità rispetto alla corsa salvezza. I granata hanno trovato la quadratura del cerchio, portando a casa risultati importanti anche nelle sfide più complicate. Nessuna vittima sacrificale, la Salernitana contro il Napoli ha venduto cara la pelle facendo sfumare, almeno per la 32° giornata, la voglia degli azzurri di festeggiare lo scudetto. Un momento di forma straordinario confermato anche dal pareggio rocambolesco per 3 a 3 arrivato ieri in casa contro l’ex squadra del tecnico portoghese, la Fiorentina. Ora la certezza della permanenza in Serie A è davvero a un passo, praticamente manca solo la matematica. Con 35 punti i campani sono infatti in quattordicesima posizione e staccano il terzultimo posto, al momento occupato dal Verona, di 8 lunghezze. Guai a staccare la spina, per carità, ma la strada intrapresa è senza alcun dubbio quella giusta.
Un periodo magico, iniziato con l’arrivo del tecnico sulla panchina granata lo scorso 15 febbraio in sostituzione di Nicola. Dopo la sconfitta maturata al suo esordio, nella sfida contro la Lazio il 19 febbraio, a pochi giorni dalla sua firma, Paulo Sosa non ha più perso, inanellando una serie di risultati utili consecutivi da far invidia. Con quello di ieri sale infatti a 10 la striscia di imbattibilità della Salernitana. Otto pareggi e 2 vittorie che hanno fruttato 14 punti, utili per far uscire la squadra dalle sabbie mobili della Serie B. Un risultato straordinario se si considerano le difficoltà incontrate nella prima parte di stagione dalla squadra e anche i big match dell’ultimo periodo. L’imbattibilità infatti deriva da pareggi portati a casa anche contro squadre come Napoli, Milan e Inter. Mai come in questo il destino del club è in mano solo alla squadra allenata da Sousa.
Una classifica speciale
Se in Serie A la Salernitana è quattordicesima, esiste una speciale classifica che vede invece la formazione allenata da Sousa al secondo posto e riguarda quella delle strisce di imbattibilità. In Europa, nei cinque maggiori campionati, c’è solo una squadra che sta facendo meglio, ed è il City di Guardiola. Una corazzata, una delle squadre più forti d’Europa, che aspetta di giocare anche la semifinale di Champions League contro il Real Madrid di mister Ancelotti. Gli inglesi hanno conquistato il dodicesimo risultato consecutivo. Subito dietro però, con 10 partite senza sconfitte, c’è proprio la Salernitana. Sul podio, al terzo posto, troviamo i tedeschi del Bayer Leverkusen che non perdono da 9 partite.
Non solo la Salernitana per quel che riguarda il campionato italiano. Tra le 10 squadre con la striscia di imbattibilità più lunga nell’ultimo periodo, troviamo anche il Milan, in sesta posizione con 6 partite senza sconfitte e il Monza, in nona posizione con 5 gare utili. Con il traguardo delle 10 partite, la squadra di Sousa supera l’Udinese, che ne ha fatte 9 ma anche la Lazio e la Juventus ferme a 8 e aggancia l’Atalanta, che era riuscita a non perdere mai nelle prime 10 gare. A detenere lo scettro di imbattibilità in Serie A, però, in questa stagione, è ancora una volta in Napoli. La squadra di Spalletti ha infatti inanellato 15 risultati consecutivi all’inizio dell’anno. La prima sconfitta fu per mano dell’Inter a gennaio.