Adesso sì, dopo il pareggio contro l’Udinese è ufficiale: il Napoli è campione d’Italia. Gli azzurri possono festeggiare il terzo scudetto della propria storia grazie al risultati di 1-1 contro i bianconeri. Alla Dacia Arena ci pensa il solito Osimhen a rispondere al gol di Lovric, che aveva rischiato di rinviare la festa del popolo partenopeo. Invece la rete dell’attaccante nigeriano, arrivata durante una partita tesa e senza numerose azioni da gol, ha sancito il successo stagionale della squadra di Spalletti.
Udinese-Napoli 1-1, la cronaca della partita
Il Napoli attacca molto nei primi 10 minuti del primo tempo, senza però mai trovare conclusioni che possano mettere in pericolo Silvestri. Alla fine, però, è l’Udinese ad aprire le marcature. La squadra di Sottil al 13′ attacca sulla fascia sinistra con Udogie, che accentrandosi serve Lovric all’interno dell’area di rigore. Il centrocampista bianconero, da fermo, fa partire un tiro a giro che si infila sotto l’incrocio sul secondo palo, bucando così Meret. La risposta del Napoli arriva al minuto 24, con Osimhen che riesce a saltare più in alto di tutti su una punizione dalla fascia destra, ma il suo colpo di testa rimbalza davanti a Silvestri, che in tuffo respinge. Ci prova ancora al 32′ il numero 9 azzurro, staccando su un cross di Elmas. Il tiro è indirizzato all’angolino destro della porta, ma esce di poco al lato del palo.
Nel secondo tempo il Napoli scende in campo con un altro piglio e finalmente al 52′ riesce a trovare il gol del pareggio, che vale momentaneamente lo scudetto. Nasce tutto dagli sviluppi di un calcio d’angolo, con Anguissa che dalla destra fa partire un cross rasoterra che attraversa l’area di rigore. Kvaratskhelia raccoglie dal limite e fa partire un tiro piazzato rasoterra, respinto da Silvestri. Il pallone finisce però sui piedi di Osimhen, che con un tap-in trova la via del gol. La partita prosegue con continui attacchi del Napoli, che al 70′ sfonda nell’area di rigore dell’Udinese con Zielinski. Il polacco viene servito con uno scavetto da Elmas e prova a girare verso la porta, ma Silvestri si supera ed evita il gol del vantaggio. Il resto del secondo tempo va avanti tra altri tentativi degli azzurri di raddoppiare e un fitto possesso palla per mantenere il risultato che vale lo scudetto.
Il tabellino
UDINESE-NAPOLI 1-1
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue (82′ Ebosele), Samardzic (82′ Thauvin), Walace, Lovric (78′ Arslan), Udogie (74′ Zeegelaar); Pereyra; Nestorovski. All. Sottil
A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Masina, Abankwah, Buta, Semedo, Guessand.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Ndombele (63′ Zielinski); Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia (85′ Lozano). All. Spalletti
A disposizione: Gollini, Marfella, Demme, Juan Jesus, Simeone, Bereszynski, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Gaetano, Raspadori.
Reti: 13′ Lovric (U), 52′ Osimhen (N)
Ammoniti: 17′ Ehizibue (U)