L’incubo del terrorismo torna ad attanagliare il Belgio, dove 7 persone sono agli arresti con l’accusa di stare pianificando un attentato terroristico.
Belgio, arresti per 7 simpatizzanti dell’Isis che stavano pianificando un attentato
Torna la paura in Belgio. Paura per attentati terroristici e per la scia di sangue che si portano dietro.
Sono questi i sentimenti che accompagnano il paese alla notizia che 7 individui sono stati posti agli arresti con l’accusa di essere impegnati nella preparazione di un attentato terroristico.
Il fermo è stato predisposto dalla Polizia Federale delle Fiandre che, dopo una serie di perquisizioni, ha provveduto ad arrestare i sospettati. Si tratta di sostenitori dell’Isis, quasi tutti di origine cecena, con tre di loro in possesso anche della nazionalità belga. Sono accusati di tentato omicidio per terrorismo, partecipazione alle attività di un gruppo terroristico e preparazione di un attacco terroristico.
Non è ancora chiaro agli inquirenti, che stanno valutando i diversi scenari possibili quale fosse l’eventuale obiettivo dell’attentato.
Le indagini
Gli arresti hanno avuto la loro origine in un procedimento giudiziario federale, condotto da un giudice delle Fiandre occidentali. Sulla base dei risultati di questo procedimento, sono state disposte una serie di perquisizioni, eseguite dalla polizia giudiziaria delle Fiandre orientali, svolte a Roeselare, Menen, Ostenda, Wevelgem e Gand, che hanno portato agli arresti dei sette indagati. Ora spetterà al giudice istruttore stabilire se emettere o meno un mandato di cattura.
Gli attentati del 2016
La memoria degli attentati del 22 marzo 2016 è ancora molto viva nei cittadini belgi, che ben ricordano le tre esplosioni che colpirono in maniera coordinata Bruxelles. I tre attacchi suicidi facevano parte di un’operazione ordita dall’autoproclamato Stato Islamico (ISIS) e colpirono l’aeroporto di Bruxelles-National e un convoglio della metropolitana nella stazione di Maelbeek/Maalbeek.
Quella mattina persero la vita 32 persone, e tutta Europa alzò le proprie misure di sicurezza antiterrorismo.