Sondaggi politici: continua la crescita del Partito Democratico di Elly Schlein. Il partito di via del Nazzareno continua a godere di una luna di miele non elettorale: non ha vinto le elezioni ma il percorso costituente, culminato con le primarie vinte da Elly Schlein, ha avviato un nuovo corso. Il quale, evidentemente, ha portato nuove energie e nuovo entusiasmo. Alle migliaia di tesseramenti di nuove persone che hanno deciso di iscriversi al partito si aggiungono, come vediamo in queste ore, delle rilevazioni che sorridono alla comunità dem. Altro mattoncino per il Partito Democratico che, rispetto alla precedente rilevazione del 20 aprile, aggiunge 3 decimali al suo parziale di consenso. Se si votasse oggi, infatti, il PD conquisterebbe un risultato prossimo al 20,4%. Decisamente in crescita, il trend, rispetto a quello che stava succedendo sotto la segreteria di Enrico Letta con il post elezioni politiche quale momento di maggior flessione.
Sondaggi politici: la Supermedia di YouTrend
A raccontarci questa fotografia è la Supermedia di YouTrend/Agi che altro non è che una media ponderata dei sondaggi politici nazionali condotta dai principali istituti di ricerca del paese e che include, nella fattispecie, i sondaggi elettorali eseguiti tra il 20 aprile ed il 3 maggio 2023. Nello specifico i sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos (data di pubblicazione: 29 aprile), EMG (1° maggio), Euromedia (26 aprile), Quorum (2 maggio), SWG (24 aprile e 1° maggio) e Tecnè (22 e 29 aprile). Così, secondo la Supermedia della settimana, se si votasse oggi:
FDI 28,8 (-0,1)
PD 20,4 (+0,3)
M5S 15,9 (+0,2)
Lega 8,9 (-0,1)
Forza Italia 7,1 (+0,1)
Azione 4,3 (nr)
Verdi/Sinistra 2,9 (=)
Italia Viva 2,9 (nr)
+Europa 2,2 (+0,1)
Italexit 2,1 (=)
Unione Popolare 1,4 (=)
Noi Moderati 0,9 (-0,2)
Questa, invece, la situazione all’interno delle coalizioni politiche:
Centrodestra 45,7 (-0,3)
Centrosinistra 25,5 (+0,3)
M5S 15,9 (+0,2)
Terzo Polo 7,2 (+0,2)
Italexit 2,1 (=)
Altri 3,6 (-0,4)
Le variazioni tra parentesi sono da intendersi in scostamento rispetto alla Supermedia di due settimane fa (20 aprile 2023).
Fratelli d’Italia ancora primo partito
Fratelli d’Italia vincerebbe le elezioni di nuovo se si andasse a votare oggi. Il partito del Presidente del Consiglio, infatti, si attesta intorno al 28% e risulta essere ancora il primo – in termini di gradimento – d’Italia. Rimane, tuttavia, da registrare la battuta d’arresto: non solo non cresce più ma, addirittura, flette lievemente. Com’è successo ora, che registriamo un -0.1, in osservazione a due settimane fa. La situazione sembra essere la seguente: Fratelli d’Italia gode ancora di ampio successo, ma la luna di miele con l’elettorato è terminata. Starà a Meloni, con il suo operato e la sua comunicazione, mantenere alto il filo diretto tra le parti.
Altri dati
Piccola crescita anche per il Movimento 5 Stelle e per Forza Italia. Il partito forzista probabile che risenta di una sorte di effetto di riavvicinamento dovuto al ricovero in terapia intensiva proprio del suo leader, Silvio Berlusconi. In calo, invece, la Lega di Matteo Salvini che scende di un punto decimale. In generale, la coalizione di centrodestra rimane in salute ed un colosso al momento imbattibile da quella di centrosinistra (45,7 contro 25,5). Complice di questo anche il fatto che il Movimento 5 Stelle rimane lontano dal PD: i due partiti non accennano a far ripartire il dialogo per una federazione. I sondaggi, anche per questo, non sorridono.