Civil week 2023: parte l’iniziativa che riguarda il Milanese e che vedrà la partecipazione di diversi comuni coinvolti, pronti a dare spazio al Terzo settore. Una festa, un evento della cittadinanza attiva per questa quarta edizione a tema “Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente”.
Insieme scopriamo i dettagli, il programma, le date in cui avrà luogo la manifestazione. A organizzare l’evento: Corriere della Sera-Buone Notizie, Csv Milano Ets, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona.
Civil week 2023, il messaggio di questa edizione
Quest’anno la manifestazione vuole parlare della voglia di ricominciare, esaltando il valore di chi si occupa dei più fragili, dei bisognosi, del quartiere e delle esigenze legate alla difesa dell’ambiente. Per questa edizione ci saranno un totale di 460 attività e vedremo collaborare 64 scuole nel progetto.
Due palinsesti divideranno la manifestazione. Il primo prende il titolo di “Capire”. Ad organizzarlo nei dettagli, la redazione del Corriere della Sera. Qui l’obbiettivo è stato quello di spiegare e riflettere sul senso civico di cittadini, aziende, associazioni e tutti coloro che si impegnano a garantire e costruire il bene comune.
L’altro palinsesto della manifestazione prende il nome di “Vivere.” Si riferisce al senso civico, alla cittadinanza attiva nella zona metropolitana milanese. Qui si mette in risalto il contribuito quotidiano di chi ci tiene a costruire una comunità più unita e accogliente a nome della difesa dei più fragili e del territorio.
Chiariti i temi e i nuclei centrali del progetto, studiamo insieme il programma, osservando più da vicino le varie attività quotidiane proposte da questo grande evento.
Civil week 2023 programma
In programma ci sono circa 900 ore tra eventi e attività che avranno luogo in 71 comuni della città Metropolitana di Milano: un’iniziativa unica con più di 460 tappe esclusive di organizzazioni no profit a nome della cura quotidiana dei vari quartieri vissuti dai cittadini.
Le categorie interessate per le diverse attività sono:
” Cultura, filantropia e promozione del volontariato; Istruzione, ricerca; socialità e ricreazione; sport; tutela dei diritti; assistenza sociale ed empowerment; ambiente e innovazione.”
Per quanto riguarda il tipo di eventi proposti, ce ne saranno diversi di:
“Azione civica; evento aggregativo; performance artistica, teatrale, musicale, cinematografica; evento sportivo; flashmob; laboratorio, workshop; lezione aperta; passeggiata; porte aperte; seminario, convegno; visita guidata.”
Teniamo presente il programma con alcuni titoli e date annesse alle iniziative proposte
- Mi prendo cura della nostra Comunità, Piedibus – Muoviamoci per la città (presso Comune di Melzo, Piazza del Comune, Melzo) 4 maggio, 5 maggio
- Massa Marmocchi – Street for kids In bici a scuola – SP Clericetti (presso Scuola Primaria via Clericetti, Via Clericetti, Milano) 4 maggio
- Costituzione, Le parole e le immagini del Settantacinquesimo (Spazio Polline, stazione Villapizzone, passante ferroviario, Milano) 4 maggio, 5 maggio, 6 maggio
- Massa Marmocchi – Street for kids In bici a scuola – SP Monte Velino ( presso Scuola Primaria via Monte Velino, Via Monte Velino, Milano) 4 maggio
- Liceo Primo Levi – Civil Week 2023 Io mi prendo cura (presso Liceo Primo Levi, Via Martiri di Cefalonia 46, San Donato Milanese) 4 maggio, 5 maggio
- Biblioteca a colori, Coloriamo la Biblioteca! (presso Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, via Rasori 19, Milano) 4 maggio,5 maggio, 6 maggio
Abbiamo riassunto il programma complessivo, ma è possibile consultare integralmente il palinsesto andando qui.
Civil week 2023 date
Quando avrà luogo l’iniziativa Civil week 2023? Sarà possibile partecipare ai vari eventi offerti dalla manifestazione nel Milanese, dal 4 al 7 maggio 2023.
Il progetto Civil Week è nato nel territorio metropolitano milanese, con l’idea di promuovere e supportare il Terzo settore. Protagoniste sono la cittadinanza attiva e la solidarietà ed economia civile.