L’aromaterapia fa parte della fitoterapia, e insieme ad essa va a costituire quella parte interessante della medicina naturale alternativa.
In particolar modo, questo tipo di medicina, utilizza quelli che sono gli oli essenziali. Il suo scopo è quello di riportare benessere generale all’intero organismo. Questo sia a livello fisico, sia a livello emotivo ma anche mentale.
È molto importate, sottolineare che l’aromaterapia, è una forma di medicina naturale e che non può curare di certo, alcun tipo di patologia. Al tempo stesso però, può sicuramente affiancarsi alla medicina tradizionale, come una sorta di spalla di supporto. Tutto questo sempre e solo, dopo il consiglio di un medico.
Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, e nonostante le origini lontane, resistono ancora e negli ultimi anni sono tornate di gran moda.
nel settore dell’aromaterapia, gli oli essenziali vengono sperimentati soprattutto (ma non solo) mediante il senso dell’olfatto. Tutto questo, al fine di avere un effetto benefico e che in un certo senso, si possa propagare sull’intero organismo.
Il senso dell’aromaterapia, infatti, diversamente da molte altre medicine alternative, non è di certo quello di trattare un unico sintomo specifico. Al contrario, è proprio quello di trasmettere alla persona, una condizione totale di benessere, che prenda corpo e mente.
Non stupisce, infatti, che l’aromaterapia viene spesso considerata come una disciplina olistica a tutti gli effetti.
A cosa fa bene l’aromaterapia
L’aromaterapia, trova spazio in molti campi, anche se, con tanta probabilità, l’ambito della salute e del benessere, pare sia quello di maggior interesse. Infatti, negli ultimi anni, sono sempre di più le persone che si avvicinano con interesse e curiosità, a quello che è il mondo della medicina naturale per curare dei piccoli disturbi e o fastidi, oppure perché no per facilitare i trattamenti della medicina tradizionale.
Un altro campo di applicazione, dell’aromaterapia, è dato dalla cosmesi. In questo settore, molto affascinante, gli oli essenziali vengono impiegati all’interno di numerose preparazioni cosmetiche, al fine di sfruttarne sia quelle che sono le proprietà esercitate in seguito all’applicazione cutanea, sia quelle che sono le proprietà esercitate attraverso la percezione olfattiva dell’essenza
Infatti ricordiamo che l’olio essenziale di lavanda, ha una forte azione emolliente e rilassante sulla nostra pelle.
Così come sempre lo stesso olio di lavanda, se annusato ha la capacità di poterci tranquillizzare e calmare.
Aromaterapia a cosa fare attenzione
Un errore molto diffuso, consiste nel considerare il termine “naturale” come sinonimo del termine “sicuro”. Al contrario di quanti molti pensano, il fatto che un prodotto sia naturale, non vuol dire che si abbia a che fare con una sostanza che sia del tutto innocua e salutare. Infatti, se da un lato alcuni degli oli essenziali possono anche solo potenzialmente esercitare delle azioni benefiche per il nostro organismo, dall’altro canto ci sono degli oli essenziali che non apportano alcun tipo di beneficio, o al contrario, possono addirittura risultare dannosi.
Questo vuol dire che come per ogni altra forma di trattamento, che sia naturale e di medicina tradizionale, l’aromaterapia non è esente da pericoli.
Gli oli essenziali utilizzati in questo settore, infatti, possono anche causare degli effetti indesiderati di diverso tipo. Pensiamo ad esempio a delle allergie, arrossature, irritazioni cutanee
Inoltre, nei casi in cui si soffra di particolari malattie e o disturbi, oppure ci si stia sottoponendo a delle terapie farmacologiche di qualunque tipo, prima ancora di ricorrere a trattamenti aromaterapici e ad un
qualsiasi tipo di impiego degli oli essenziali è sempre assolutamente necessario e doveroso chiedere il parere preventivo al proprio medico curante.
Ricette e rimedi fai da te
Ci sono moltissime ricette di aromaterapia fai da te, con cui si possono realizzare delle soluzioni e combinazioni di benessere.
Una ricetta facilissima da realizzare attraverso l’uso degli olii essenziali, è quella per combattere lo stress e la malinconia.
Uno dei più gettonati è proprio quello alla lavanda, perfetto per curare i disturbi del sonno e rigenerare il sistema nervoso.
Troviamo anche il bergamotto, un forte antidepressivo e che ci aiuta a migliorare il nostro umore, così come il cedo che rasserena e crea stabilità.
Vi basterà acquistare questi olii in erboristeria e versarli all’interno del vostro diffusore per ambienti.
Se invece avete difficoltà nello svegliarvi la mattina, potete creare un mix di olii essenziali per partire al top. Provate mescolando tre gocce di olio essenziale di pompelmo e quattro gocce di menta piperita.
Il pompelmo stimolerà la vostra concentrazione e attenzione, mente la menta piperita vi darà energia e grinta.
Troviamo inoltre alcuni olii essenziali che sono in grado di creare un’atmosfera davvero romantica.
Uno degli olii essenziali più amati dalle donne è sicuramente quello di Rosa Damascena.
Potete utilizzarlo sia come unico olio essenziale, ma vi consigliamo anche di unirlo ad altri. Ad esempio potete unirlo al Mandarino o all’Arancio dolce oppure al Sandalo.
Mettete pure tre gocce di questi olii all’interno del vostro diffusore, abbassate le luci e accendete delle candele. A questo punto, tutto sarò pronto per la vostra serata dolce e romantica.