Nuovo affronto da Parigi da parte del ministro dell’Interno francese Gérard Darmanin nei confronti della presidente del Rassemblement National, Marine Le Pen, e la presidente del Consiglio dei ministri italiano Giorgia Meloni. Secondo Darmanin le due figure istituzionali condividono un “vizio” tipico dell’estrema destra: quello di “mentire alla popolazione”.

Darmanin: “Meloni, incapace di gestire i flussi in Italia”

Parole dure quelle del ministro dell’Interno francese Gérard Darmanin che in un’intervista alla RMC ha sottolineato quanto per lui Giorgia Meloni sia “incapace di risolvere i problemi migratori” dell’Italia.

La situazione in cui riversa il Paese sarebbe dunque sull’orlo di una grave e profonda crisi proprio per la cattiva gestione dei flussi migratori.

La signora Meloni, alla guida un governo di estrema destra scelto dagli amici della signora Le Pen, è incapace di risolvere i problemi migratori per i quali è stata eletta”.

Un’offesa che non è passata inosservata dal titolare della Farnesina. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani aveva in programma in tarda serata un incontro con la collega francese Catherine Colonna. Un bilaterale previsto da tempo, ma che rischia di saltare in mancanza di un chiarimento “deciso e definitivo” da parte delle autorità francesi per le dichiarazioni “offensive e totalmente inaccettabili” di Darmanin.

Darmanin: “Problemi migratori in Francia?

Il presidente del partito di Marine Le Pen, Jordan Bardella, aveva dichiarato ieri da Mentone, al confine franco-italiano, come il governo francese abbi “polverizzato tutti i registri dell’immigrazione” e che era necessario “riservare aiuti sociali ai francesi, espellere delinquenti e criminali stranieri”. Sul fronte degli arrivi di “impegnarci in un braccio di ferro diplomatico con i paesi di partenza”. Nell’intervista a RMC, il ministro degli Esteri ha anche aggiunto che per lui: “C’è un afflusso di migranti a Mentone perché madame Meloni, scelta dagli amici di madame Le Pen, non è in grado di risolvere le questioni migratorie su cui è stata eletta”. Dunque: l’Italia sarebbe alla genesi delle difficoltà migratorie nel sud della Francia.