Radio Italia Live 2023 a Milano: cantanti annunciati nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella mattinata di giovedì 4 maggio nel capoluogo lombardo presso Palazzo Marino alla presenza del sindaco di Milano Beppe Sala, dell’assessore alla cultura Tommaso Sacchi e del presidente Radia Italia Mario Volanti. Senza dimenticare Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, conduttori ormai storici della manifestazione che ormai è diventata un appuntamento fisso nei grandi concerti italiani. E per questo motivo quest’anno non ci sarà solamente l’evento a Milano, ma anche quello a Palermo, sospeso invece dopo la pandemia.
La data da segnare sul calendario è quella di sabato 20 maggio alle ore 20:40 in piazza Duomo per chi vuole assistere al live nel capoluogo lombardo. Per quanto riguarda invece il concerto in Sicilia sarà venerdì 30 giugno al Foro Italico di Palermo. Questo è il decimo anno e così Luca e Paolo hanno commentato questa splendida ricorrenza:
Festeggiamo un compleanno, è un onore e un piacere presentare questo evento per così tanti anni. Questa è anche un’occasione per vedere la musica da un punto di vista privilegiato.
Ma chi troviamo nel cast?
Radio Italia Live 2023 Milano: cantanti in programma
Durante l’incontro con i giornalisti sono stati annunciati gli artisti che saliranno sul palco di Radio Italia Live – Il Concerto a piazza del Duomo e che canteranno tre brani a testa accompagnati, come sempre, dall’orchestra diretta dal maestro Bruno Santori. Troveremo quindi:
- Achille Lauro,
- Articolo 31,
- Colapesce e Dimartino,
- Elodie,
- Tiziano Ferro,
- Lazza,
- Madame,
- Pinguini Tattici Nucleari,
- Eros Ramazzotti,
- Tananai.
Ha dichiarato proprio Achille Lauro in merito alla sua partecipazione:
Il Radio Italia Live mi ha portato fortuna, ho partecipato prima del mio primo Festival di Sanremo. Il cast rappresenta la musica attuale e Milano per me è una seconda casa. Mi ha accolto ed è aperta ai giovani e crede nelle idee. Sarà un concerto incredibile.
Oltre ai già citati Luca e Paolo protagonisti dell’evento saranno Manola Moslehi che sarà nel backstage ad intervistare gli artisti prima del loro ingresso sul palco, Daniela Cappelletti sotto palco per parlare con il pubblico presente in piazza, infine Saturnino che suonerà la sigla iniziale del concertone.
Dove vedere il concerto
Chi non può presenziare al concerto in piazza può recuperare guardando il live sul piccolo schermo, infatti l’intero evento verrà mandato in onda in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), e in streaming audio/video su radioitalia.it.
Sarà possibile vederlo anche attraverso le app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. Non solo. Il concerto sarà in diretta anche su Sky Uno e in streaming su NOW (e disponibile on demand) e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando). Ha aggiunto Volanti:
Che dire, è da un anno che aspettiamo di poter tornare in piazza Duomo a Milano e vivere le emozioni uniche che Radio Italia Live – Il Concerto è in grado di regalare a tutte le persone in piazza o a quelle che ci seguiranno attraverso radio e televisione. In un panorama ormai affollato di manifestazioni musicali, Radio Italia Live – Il Concerto resta l’unico evento realizzato interamente dal vivo con la presenza di un’orchestra vera, che da quest’anno abbiamo ribattezzato Radio Italia Live Orchestra. Il M° Bruno Santori è e resta protagonista di tutta la parte musicale, degli arrangiamenti e della scelta dei musicisti che saranno sul nostro palco. Quest’anno saranno dieci artisti di altissimo livello i protagonisti che si esibiranno in mini concerti in quanto il format, ormai storico, prevede che ogni cantante esegua tre canzoni. Voglio ringraziare, oltre a Rai Pubblicità, le istituzioni, le case discografiche, i management e tutti quelli che anche quest’anno contribuiranno alla, mi auguro, ottima riuscita del nostro evento.
Foto Walid Azami