Sciopero autobus a Firenze e Livorno. A rischio le corse per venerdì 12 maggio nelle due città toscane, ecco a che ora potrebbe esserci la protesta e le motivazioni.

Sciopero autobus a Firenze e Livorno

Ci sarà uno sciopero che coinvolgerà i bus di Autolinee Toscane a Firenze e Livorno. A indire la protesta è stato il sindacato FAST Slm Confsal e potrebbe durare circa quattro ore. Potrebbero verificarsi disagi dalle 17 alle 21. E’ ancora presto per poter parlare di disagi perché dipenderanno principalmente dalle adesioni alla protesta.

Motivazioni dello sciopero

Alla base della protesta c’è la richiesta di un bonus carburante per affrontare l’aumento dei costi della crisi della guerra in Ucraina. Ma non solo: si parla anche di altri interventi in tema di welfare e sulle condizioni del lavoro. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero è stata poco più del 12%, era l’8 marzo. Di recente c’è stato uno sciopero a Roma che ha riguardato Cotral e Atac lo scorso 2 maggio. Gli scioperi più recenti a Firenze si sono verificati il 17 febbraio e il 15 aprile ed hanno provocato diversi disagi per quanto riguarda la circolazione cittadina. In particolare il più recente ha riguardato la superstrada Firenze-Pisa-Livorno.