Pollo al curry ricetta originale, è una delle principali richieste sui vari siti e blog dedicati al mondo della cucina. Un secondo piatto che appartiene sì alla cucina indiana, ma che sempre di più è entrato nelle tavole italiane.

Parliamo di un piatto, la cui ricetta prevede un trionfo di sapori, tutti regalati dalle diverse spezie utilizzate per la sua realizzazione. Pensate che l’insieme di tutte le spezie utilizzate, prende il nome di masala.

Il nostro modo di definirlo al curry, non sta ad indicare la spezia curry così come comunemente pensiamo, ma indica invece il metodo di cottura.

Un secondo piatto questo, perfetto da preparare magari per una cena con gli amici, per una serata un po’ diversa dal solito, e soprattutto per una ricetta che non sia scontata.

Un metodo per cucinare il classico pollo, arricchendolo di sapori e colori, oltre che i tanti odori regalati proprio dalle preziosissime spezie.

Un piatto che come dicevamo non appartiene alla cucina italiana, ma a quella indiana. Ma una ricetta così tanto amata che ormai possiamo tranquillamente trovare anche nella maggior parte dei ristoranti italiani.

Pollo al curry ricetta originale

Pollo al curry ricetta originale indiana

Il pollo al curry ricetta originale, è anche una richiesta che molto spesso sentiamo dire o che facciamo direttamente noi quando andiamo in un ristorante. Un piatto talmente amato, tradizionale, che come tutti quelli tipici, vengono richiesti nella loro versione più pura e appunto originale.

Ma andiamo a scoprire insieme, quali sono tutti gli ingredienti che ci occorrono, per preparare questa ricetta e fare la spesa al supermercato senza dimenticare nulla.

  • 450 g di pollo
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 1 peperoncino rosso fresco
  • 1 cucchiaino di paprika piccante
  • 4 cucchiai di curry in polvere
  • 1 cucchiaio di maizena (amido di mais)
  • 2 limoni freschi e biologici
  • 2 bei bichicchieri grandi di latte intero a temperatura ambiente
  • 2 spicchi d’aglio fresco
  • la metà di una cipolla bianca
  • q.b. di cannella in polvere
  • 6 g di radice di zenzero fresco in polvere
  • q.b. di sale fino iodato marino

Pollo al curry curiosità

Pollo al curry ricetta originale ma anche storia. Infatti le origini di questo piatto non sono chiarissime. Pensate che addirittura gli inglesi ne rivendicano la paternità. Parliamo di un pollo che viene marinato nelle spezie e cotto in salsa al curry.

Una ricetta che diventa anche piatto unico grazie all’aggiunta del riso, molto saporito e davvero goloso. Nella maggior parte dei casi infatti, il pollo al curry viene accompagnato e servito con un delicatissimo riso basmati. Una particolare qualità di riso che si definisce con i suoi chicchi lunghi, oltre al suo sapore inconfondibile.

La salsa poi che guarnisce il pollo, si sposa anche molto bene con il riso, servito o al centro del piatto da portata oppure di contorno.

Il punto fondamentale di questa ricetta è prestare molta attenzione alla cottura del pollo. Infatti la sua consistenza non deve mai essere troppo asciutta, ma nemmeno troppo morbida da risultare cruda.

Una ricetta questa che si prepara molto velocemente e non che non prevede tempi di cottura particolarmente lunghi.

Pollo al curry come si prepara

Per preparare il pollo al curry, come prima cosa iniziate dal taglio e dalla marinatura del pollo. Tagliate a bocconcini il pollo, tagliate tutte le cartilagini e le sue parti grasse.

In una boulle grande, mettete il pollo e il succo di un limone intero, una girata di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, e tutte le vostre spezie che andrete ad utilizzare nella marinatura del vostro pollo.

Amalgamate bene con le vostre mani e coprite poi il tutto con la pellicola alimentare trasparente.

Mettete tutto in frigo e lasciate a marinare per all’incirca 30 minuti. Fare la marinatura con il succo del limone, farà in modo che il pollo sia molto più morbido durante la cottura.

Prendete poi una padella bella capiente e fate rosolare una mezza cipolla tagliata molto finemente, insieme con i due spicchi di aglio e il peperoncino fresco.

Fate rosolare per bene e mettete il pollo nel soffritto. Fate cuocere bene il pollo, insieme allo zenzero in polvere. In una boulle, sciogliete l’amido di mais (la maizena), in un bicchiere di latte.

Quando vedrete il pollo ben cotto da tutti i lati, aggiungete il latte con l’amido di mais, all’interno della padella con il pollo. Mettete poi tutte le vostre spezie che avete scelto.

Il consiglio è quello di mettere almeno 4 cucchiai di curry, ma chiaramente dipende sempre dai vostri gusti.

Aggiustate con il sale fino e cuocete finché non avrete ottenuto una salsa semidensa. Come ultimo passaggio mettete il prezzemolo oppure il coriandolo tritato molto finemente.

Potete inoltre servire il vostro pollo, accompagnato da un buon riso. Solitamente la qualità di riso più indicata per questa ricetta è il riso basmati.