Durante la trasmissione “Cose di Calcio”, in onda ogni martedì dalle 21.30 su Cusano Italia Tv e condotta da Debora Carletti e Flavio M. Tassotti, è intervenuto il portiere del Cagliari, Simone Aresti, che ha toccato varie tematiche, tra cui la corsa alla serie A.
“Mancano tre partite che sono difficili, cercheremo di fare bottino pieno. La Ternana è stata una delle poche squadre che in casa ci ha messo veramente in difficoltà, davvero forte. Siamo stati bravi noi ad attaccare nel secondo tempo e riportala a nostro favore. Però sicuramente ci ha messo in difficoltà. Gli umbri stanno facendo un gran campionato, se riuscissero a fare due vittorie potrebbero andare ai playoff”.

Aresti (Cagliari): “Tre partite difficili, ma cerchiamo di fare il bottino pieno”

Se la formazione isolana ha ritrovato fiducia, rilanciandosi in campionato, sicuramente gran parte del merito va ascritto a mister Claudio Ranieri, giunto sulla panchina sarda lo scorso gennaio, come l’estremo difensore rossoblù ha confermato:
Claudio Ranieri trasmette tranquillità e sicurezza, che nessun allenatore ci aveva trasmesso prima, capisci il perchè ha vinto quello che ha vinto. Ogni tanto ci racconta aneddoti pazzeschi ma una cosa particolare che fa è una sorta di day off durante la settimana, molto inglese. Questo in Italia si fa poco, o forse non la fa nessuno. Ci tengo a dire anche con mister Liverani subentrato dopo la retrocessione le cose non andavano poi tanto male, c’erano stati tanti episodi che ci avevano penalizzato. Con  Ranieri è cambiato perché lui è capace di entrare nella testa di ogni giocatore, poi l’umiltà nei sui modi di fare, non l’ho mai riscontrata in altri allenatori. In serie b dove le partite vengono decise da episodi, dove chi fa gol per primo fa sì che gli altri si chiudono, la strategia di Ranieri ci ha avvantaggiato”.

Cagliari e il rush finale in vista dei play off

Uno dei giocatori più forti del Cagliari è senza dubbio Nahitan Nandez, centrocampista uruguaiano, che, però, sembra sempre sul punto di lasciare la Sardegna:
“Nandez è stato pagato molto e ha avuto molte richieste, nonostante tutto è voluto rimanere a Cagliari, ogni domenica corre per due giocatori, per noi è fondamentale”.

Aresti ha concluso la sua disamina, parlando delle avversarie in questo rush finale di stagione tra la regular season e il probabilissimo play-off, rispondendo anche ad una domanda su un portiere che ha fatto la storia del nostro calcio:
Squadre fastidiose per la corsa alla A? Il Parma, il Venezia…Il Parma è fortissimo, il Frosinone è diretto, è un campionato difficilissimo la serie B. Ci sono tante sorprese come per esempio il Sudtirol. Buffon nello stesso campionato? Mi sono fatto firmare la maglia, è un campione, faccio fatica a immaginarmi alla sua età ancora in gioco. La prossima sfidante è il Perugia: sarà sicuramente una guerra di 90 minuti. Noi cercheremo di fare destino pieno, sarà una bella partita ma speriamo che vinca il Cagliari, io sono un ex Ternana…”.