Incoronazione Re Carlo, dove vederla in tv? Manca ormai pochissimo alla cerimonia che vedrà come grande protagonista il primogenito della Regina Elisabetta, morta l’8 settembre 2022, e del principe Filippo. L’evento si svolgerà sabato 6 maggio a Londra, presso l’Abbazia di Westminster, luogo in cui la famiglia reale inglese ha celebrato non solo 39 incoronazioni, ma anche 17 matrimoni reali e diversi funerali, tra cui anche quello di Elisabetta II. Gli invitati sono circa 2mila: tra loro anche capi di stato e case reali straniere.
Incoronazione Re Carlo, dove vederla in tv
Lo storico evento andrà in onda sulla Bbc e in mondovisione in diretta: può essere seguito anche in Italia, sia in TV che in streaming. Alcuni dettagli sull’incoronazione di Re Carlo III, tra indiscrezioni e notizie ufficiali, sono emersi nel corso delle ultime settimane: stando alla stampa inglese, avrà un costo di circa 100 milioni di sterline. La cerimonia ha un valore simbolico e religioso, dato che in realtà Carlo è Re dal giorno stesso della morte della Regina Elisabetta II. Buckingham Palace ha fatto sapere che sarà una cerimonia radicata nelle tradizioni, ma che rifletterà anche “il ruolo del monarca oggi e guarderà al futuro”.
Ecco dove seguire la diretta in TV sabato 6 maggio 2023:
- Rai Uno, con lo speciale Tg1 Coronation Ceremony dalle 11:45 alle 15:30;
- Rainews, con finestre informative nell’arco della giornata;
- Canale 5, con lo speciale di Verissimo in collaborazione con il Tg5, in onda dalle 10:45 fino alle 15:45;
- SkyTg24, con uno speciale in onda dalle 11 fino alle 14:30;
- La7, con Maratona Mentana dalle 9:40 fino alle 13:30;
- RealTime, in diretta dalle 8:30 (canale 31).
Dove seguirla in streaming
Sarà possibile seguire l’incoronazione di Re Carlo III anche in streaming:
- sulla piattaforma RaiPlay;
- su mediasetinfinity.it;
- su la7.it;
- e su skytg24.it.
Incoronazione Re Carlo orario
La solenne cerimonia avrà inizio alle 11 ora locale, che corrisponde alle 12 in Italia. Sarò l’arcivescovo di Canterbury a officiarla. Ungerà Carlo con l’olio sacro e gli porrà sul capo la corona di Sant’Edoardo, proclamandolo ufficialmente Re Carlo III. Il rito coinvolgerà inoltre Camilla, che diventerà Regina consorte.
Incoronazione Re Carlo programma
I preparativi inizieranno intorno alle 6 del mattino. Il Re e la Regina partiranno per l’Abbazia di Westminster con una processione che avrà inizio alle 10.20 (ora locale) di sabato 6 maggio. Si muoverà lungo il viale The Mall, fino a raggiungere Trafalgar Square. Quindi proseguiranno lungo Whitehall e Parliament Street, per poi girare in Parliament Square e Broad Sanctuary, fino alla ‘Great West Door’ dell’Abbazia di Westminster. L’arrivo è previsto poco prima delle 11.
Dopo la cerimonia ufficiale, Re Carlo III sarà impegnato nella ‘Processione dell’Incoronazione’, nel quale sarà accompagnato dalla famiglia e dalla folla presente verso Buckingham Palace. L’ultima parte è il tradizionale saluto ai sudditi dal celebre balcone del Palazzo Reale.