Carlos Sainz sceglie di raccontare l’inizio stagione di Formula 1 in una lunga intervista tutta a tema motori. Il pilota Ferrari è alle prese con un campionato finora al di sotto delle aspettative in cui naturalmente non sono mancate le critiche a piloti e a tutto il team in generale. Da un punto di vista personale, il pilota spagnolo è spesso stato anche sfortunato come nel caso della penalità subita in Australia, ma l’idea complessiva è che alla Rossa manchi qualcosa sotto tanti aspetti.
L’ultimo podio di Leclerc ha acceso una speranza a Maranello che in vista delle prossime gara spera di trovare sempre più miglioramenti funzionali alla vettura; è questa l’analisi speranzosa di Sainz che a tal proposito si è mostrato molto fiducioso:
Finora con queste prime gare è stato un aperitivo. Ora stanno arrivando i miglioramenti e possiamo dire che inizia davvero la stagione. La partenza è stata dura, con una squadra, la Red Bull, decisamente superiore agli altri.
Come rimarcato sin dal principio, la Red Bull rimane la squadra da battere fermo restando che secondo il pilota spagnolo a inizio stagione il divario non sembrava così intenso. Eppure, le prime gare hanno certificato un ulteriore passo avanti netto e significativo da parte della scuderia di Milton Keynes, mentre la Ferrari ha dovuto rivedere le proprie aspettative di inizio stagione:
Un dominio relativamente inatteso, perché hanno fatto un passo in avanti molto grande durante l’inverno. E in Ferrari anche se i risultati non sono stati un disastro tutti ci aspettavamo qualcosa in più. Il problema è che siamo a mezzo secondo dalla testa della corsa. Con le differenti altezze rispetto al suolo la Red Bull ha fatto grandi progressi e vai alle corse sapendo che loro hanno grandissime chance di dominare, e nel 2022 non era così. A Baku la nostra macchina è migliorata e restano 18 Gran Premi e 5 Sprint, la stagione è appena iniziata. Bisogna mantenere alta la motivazione perché il campionato è lunghissimo.
Formula 1, Sainz sulle modifiche in Ferrari: “Serve una svolta alla stagione”
Nella seconda parte della sua intervista, Carlos Sainz si è poi concentrato a fondo sul momento della Ferrari in Formula 1. In particolare, il numero 55 ha svelato un clima all’interno dei box davvero molto determinato e “aggressivo”, in riferimento al desiderio di cambiare le sorti di questa stagione.
È proprio lo spagnolo a spiegare:
Se devo essere sincero si tratta di una macchina complicata che mi ha procurato parecchi grattacapi in queste prime corse, da lì i cambi che stiamo facendo: spero che mi servano per lottare per posizioni di vertice, specialmente domenica. Le difficoltà sono più in termini di maneggiabilità che di affidabilità. Ci sono cose nella vettura che non ci piacciono e stiamo cercando di sistemarle, a Maranello è stato messo in atto un piano decisamente aggressivo per cercare di dare una svolta alla stagione.
Infine, una considerazione personale su questo approccio intenso che sembra davvero convincere tutti a dare il meglio, nella speranza di tornare a trionfare:
Nessuno in fabbrica è granché contento con questo inizio di campionato, però noto attitudine e voglia che non vedevo da tempo. E la cosa mi piace, mi piace vedere una fabbrica così impegnata nel progetto, in una forma così aggressiva. Si sta facendo un lavoro assai intenso per migliorare la macchina