Nel corso della puntata odierna di “Uno Mattina” si è parlato dell’imminente arrivo di una fiction Rai dedicata alla vita di Mike Bongiorno. A rivelarlo è stato il figlio del grande conduttore, Nicolò Bongiorno, che ha rivelato alcuni dettagli sul nuovo progetto televisivo.

La fiction Rai su Mike Bongiorno: ecco cosa sappiamo

Mike Bongiorno, il celebre re dei quiz, noto soprattutto per aver condotto numerosi giochi a premi, verrà ricordato con una fiction dedicata alla sua vita e alla sua carriera. Il nuovo progetto televisivo, infatti, ripercorrerà i più grandi successi televisivi del grande conduttore e alcune vicende della sua vita privata fino al giorno della sua scomparsa.

A rivelare che la fiction è già in preparazione è stato il figlio di Mike, Nicolò Bongiorno che, nel corso della puntata odierna di “Uno Mattina” ha dichiarato:

Sto seguendo tante cose legate alla memoria di papà. In Rai faremo una fiction sulla sua vita, molto presto, e quindi ci sarà un grande film sulla sua vita”.

Al momento non si conoscono ulteriori dettagli sulla serie, ma pare che, proprio il figlio di Mike, in quanto regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, potrebbe avere un ruolo importante nella realizzazione della stessa.

La fiction darà modo ai telespettatori di ripercorrere la lunga carriera del conduttore che ha fatto la storia della televisione italiana. Tra i programmi di maggior successo si ricordano, in particolare, “Lascia o raddoppia?”, “Rischiatutto, Scommettiamo?”, “Flash in onda” o ancora, la storica “Ruota della Fortuna”.

In molti ricorderanno, inoltre, che Mike Bongiorno è stato uno dei presentatori del “Festival di Sanremo” ad avere condotto più edizioni. Il conduttore ha guidato la kermesse per ben 11 volte, di cui 5 consecutive.

Il progetto televisivo a lui dedicato era già stato annunciato oltre 10 anni fa, ma ora, sembra finalmente diventare realtà. Ecco cosa era stato svelato in precedenza.

Il progetto televisivo annunciato anni fa

L’annuncio di una mini fiction in due puntate dedicata al grande Mike Bongiorno era arrivato oltre 10 anni fa. A distanza di tutti questi anni tante cose potrebbero essere cambiate, a cominciare dal numero di puntate della fiction, ma al momento, nulla è stato ancora rivelato ufficialmente.

Nel corso di una vecchia intervista a “Libero News”, a raccontare il progetto era stato lo stesso Nicolò Bongiorno che, in proposito, aveva detto:

La carriera di mio padre va di pari passo con la crescita del costume italiano. Ma non si può non raccontare l’America degli Anni ’30, gli italo-americani, la Seconda Guerra Mondiale, il carcere condiviso con Indro Montanelli. E poi l’Italia delle prime dirette sportive radiofoniche raccontate da mio padre, la gente che fa ritardare l’inizio del film al cinema per seguire Lascia o raddoppia? … poi gli anni di Rischiatutto. Può darsi che il film-tv si incentri sulla prima parte della carriera di papà. Su quell’Italia che cresceva, dopo si rischia di raccontare una trafila di quiz uno dietro l’altro”.

In quell’occasione, al regista e produttore cinematografico venne chiesto se fossero già state avanzati dei nomi in merito ai possibili interpreti del conduttore e, in quel caso, Nicolò Bongiorno rispose con queste parole:

Sto pensando a un attore americano la cui somiglianza con Mike sia molto marcata sia dal punto di vista morfologico, sia di carattere. I nomi sono due: Nicolas Cage, che è più altro di quanto non fosse papà, ma questo non è un problema, e Shia LaBeouf … La somiglianza con papà è impressionante”.

Infine, il figlio di Mike Bongiorno aveva concluso lasciando intendere che la fiction sarebbe stata realizzata in breve tempo, anche se così non è stato. Ecco ciò che aveva dichiarato:

Noi familiari di Mike a giugno abbiamo avuto un incontro col direttore di Rai Fiction Fabrizio Del Noce. Era entusiasta dell’idea. Ci ha dato appuntamento a settembre. Il lavoro va ancora riscritto con il linguaggio televisivo, ogni cosa va definita nei dettagli”.