Mamma Ebe chi era? Gigliola Ebe Giorgini, conosciuta con lo pseudonimo di Mamma Ebe, è stata la fondatrice di una congregazione pseudo-religiosa chiamata “Pia Unione di Gesù Misericordioso”. E’ stata condannata con sentenza definitiva il 16 marzo 2016 a 6 anni di reclusione per associazione a delinquere ed esercizio abusivo della professione medica.

Mamma Ebe chi era? La storia

Mamma Ebe finì più volte al centro della cronaca nera per accuse di truffa e arresti. Ai “fedeli” della congregazione da lei fondata, mai riconosciuta dalla Chiesa, la “santona” prometteva guarigioni attraverso farmaci, suggestione e preghiere. In cambio chiedeva donazioni sempre più ingenti, tanto che molti suoi seguaci finirono sul lastrico per pagarla.

Processo

Proprio dalle denunce di alcuni suoi ex adepti, presero origine le indagini su di lei che portano a diverse misure cautelari nei suoi confronti.

Mamma Ebe si è sempre difesa dalle accuse affermando di aver fatto solo “applicazioni con le mani”, di “aver dato la benedizione di San Michele Arcangelo” e di non aver mai fatto “ricette mediche e prescrizioni di farmaci”.

Fu condannata in primo e secondo grado, fino alla sentenza della Cassazione che confermò la pena di 6 anni di reclusione per associazione a delinquere ed esercizio abusivo della professione medica.

La Cassazione confermò le condanne anche per suo marito, Gabriele Casotto, a 4 anni e 8 mesi, e le condanne minori a due collaboratrici.

Causa morte

Mamma Ebe morì a Rimini il 6 agosto 2021, all’età di 88 anni. La causa della morte fu un tumore.