Come creare una password sicura. Nella giornata dedicata alla password che si celebra dal 2013 ogni 5 maggio, si vuole porre l’attenzione sulla sicurezza online e l’importanza di creare una password sicura ed efficace, capace di essere ricordata e che possa tutelare tutte le nostre informazioni in rete.
Come creare una password sicura
Come creare una password sicura è l’interrogativo che ricorre spesso in molte persone costrette a creare un sistema di sicurezza personale che non sia stato ancora mai utilizzato e capace di proteggere in rete le nostre informazioni personali e private. Nella giornata mondiale della password si ricorda inoltre di quanto questo passaggio sia preso sotto gamba da ancora troppa gente: secondo alcune recenti stime infatti, sono 23 milioni le persone nel mondo che ad oggi utilizzano la banalissima password “123456”, in grado di essere scoperta anche dall’hacker più inesperto. E non è tutto: un altro sondaggio realizzato nel Regno Unito dalla società Uswitch un utente su quattro scrive ancora la propria parola chiave su un foglio di carta mentre il 30% delle persone utilizza il proprio anno di nascita e il 39% il nome di un animale domestico come parte della propria password senza tenere conto che tutte queste informazioni verranno poi utilizzate dai pirati informatici per entrare nei profili personali degli utenti con molta facilità. Check Point Software Technologies, società che si occupa di sicurezza informatica, come ogni anno in vista del World Password Day delinea cinque regole da seguire per creare una password sicura e che ci faccia sentire più tranquilli in termini di privacy.
Le cinque regole per una password affidabile
- Usare i numeri: Per creare una password sicura occorre utilizzare almeno un carattere numerico. Numeri che richiamino delle lettere son efficaci per ricordare al meglio la nostra chiave di sicurezza: da inserire possibilmente nella parte iniziale o finale della password e che non siano associati a date di nascita, numeri civici, numeri di telefono etc…
- Inserire maiuscole e minuscole: utilizzare sia lettere maiuscole che minuscole nella password è una buona abitudine per aumentare il livello di sicurezza dei nostri dati. Anche in questo caso però è bene evitare maiuscole in posizioni prevedibili ma preferibilmente inserirle in parti non prevedibili e bizzarre come nel bel mezzo di una parola.
- Creare password lunghe: creare una password che contenga almeno 12 caratteri è un buon modo per non agevolare il lavoro del pirata informatico poiché maggiore è la lunghezza e minore sarà la probabilità che questa venga rubata. Si possono utilizzare fino a 36 caratteri in alcuni casi!
- Sfruttare i caratteri speciali: includere anche i caratteri speciali è una buona prassi (@, &, %, $, #). Si raccomanda di utilizzarne almeno uno per aumentare il grado di sicurezza.
- Utilizzare un password manager: ciò è molto importante purché sia affidabile come Nordpass che può memorizzarle al nostro posto e renderle fruibili al momento del bisogno