Un motociclista di 28 anni è morto in drammatico incidente sulle strade di Cagliari. L’uomo era in sella alla sua motocicletta Yamaha e si è schiantato frontalmente contro un furgone. Per lui l’impatto è risultato fatale sul colpo.
La tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri, Mercoledì 3 Maggio 2023 lungo viale Monastir, nella zona periferica a nord del centro di Cagliari.
Le autorità hanno subito identificato la vittima. Si tratta del 28enne Roberto Orlando, giovane carabiniere di origini siciliane e che prestava servizio al IX Battaglione attualmente di stanza nella caserma di San Bartolomeo a Cagliari.
La dinamica dello schianto è ancora al vaglio degli inquirenti. Il giovane motociclista stava appunto percorrendo viale Monastir in sella alla sua due ruote Yamaha di grossa cilindrata. Arrivato in prossimità del civico numero 254 si è scontrato frontalmente contro un furgone Ford Transit che percorreva il tratto stradale in direzione opposta. Non è chiara la causa della collisione.
L’impatto è stato tanto violento quanto inevitabile. Erano da poco passate le 18:30. Dopo l’energico urto, il corpo del 28enne è stato disarcionato dalla Yamaha e sbalzato con vigore sull’asfalto alcuni metri più distante.
Il conducente del furgone è stato il primo a prestare soccorso. È sceso dal mezzo e ha capito la gravità delle condizioni del motociclista. Ha così subito richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e l’invio di una squadra di soccorritori medici.
Incidente Cagliari: il motociclista è morto sul colpo
Poco dopo infatti sul posto sono sopraggiunti i sanitari del 118. Le condizioni del 28enne erano già critiche. L’uomo era riverso sull’asfalto, incosciente e senza dare risposte agli stimoli esterni. Il personale medico ha cercato in tutti i modi di strapparlo alla morte con ripetute e lunghe manovre di rianimazione cardiopolmonari. Tuttavia, dopo poco, il suo destino era ormai chiaro. Il medico ne ha constatato il decesso a causa dell’irreversibilità dei traumi subiti sia nell’impatto col furgone sia nella successiva violenta caduta sull’asfalto. Di fatto il 28enne è deceduto sul colpo.
Il conducente del furgone non ha subito ferite tali da richiedere l’intervento del personale medico o un suo trasferimento in Pronto Soccorso per accertamenti. Come da prassi sarà valutato se fosse alla guida in stato alterato da alcool o sostanze stupefacenti tramite opportuni esami.
Nel frattempo i Carabinieri hanno coordinato le operazioni di soccorso mentre i colleghi della Polizia Locale si occupavano di gestire il traffico in quel tratto. La strada infatti è stata completamente interdetta alla circolazione per consentire le manovre di soccorso e successivamente per effettuare i rilievi previsti per legge allo scopo di chiarire con maggior precisione la dinamica del sinistro. Inevitabilmente ciò ha causato un pesante congestionamento del traffico in zona.
Accertamenti sulla dinamica dello schianto
Secondo una prima ricostruzione dell’incidente di Cagliari sembra che il furgone abbia inavvertitamente cercato di cambiare senso di marcia attraversando la doppia striscia continua della carreggiata. In quel momento stava arrivando il motociclista. Nelle prossime ore l’ipotesi di questa manovra azzardata sarà confermata o meno attraverso le analisi di rilievi ed il confronto con la versione dei fatti fornita dal conducente del furgone.
Gli inquirenti, molto probabilmente, cercheranno di indagare la condotta dei due conducenti attraverso l’analisi delle immagini di videosorveglianza di zona. Solo allora potranno essere attribuite le responsabilità.
La salma è ora a disposizione delle autorità che nelle prossime ore conferiranno l’incarico per effettuare l’autopsia. In questo modo si accerterà con ufficialità la causa del decesso.
La tragedia ha sconvolto i colleghi della vittima e tutti coloro che lo conoscevano. l Sic, Sindacato Indipendente Carabinieri, hanno espresso il cordoglio per la terribile perdita attraverso un post su Facebook.
“Ci stringiamo al dolore dei familiari e dei carabinieri del 9° Battaglione Sardegna per la tragica scomparsa del carabiniere Roberto Orlando, deceduto a causa di un sinistro stradale. Abbiamo avuto la fortuna di conoscere Roberto e di apprezzare le sue non comuni qualità umane e militari. A te Roberto una dolce carezza. Sarai sempre presente nei ricordi dei tuoi fratelli d’armi”.