Trafficante arrestato a Malpensa nella mattinata. L’uomo, uno statunitense, stava cercando di trasportare della cocaina servendosi della sua sedia a rotelle. A destare il sospetto degli inquirenti è stato il peso anomalo delle ruote, che infatti contenevano ben 43 involucri di cocaina, per un totale di 8,4 kg.
L’uomo viaggiava su un volo proveniente da La Romana, a Santo Domingo. Nella sala arrivi dell’aeroporto di Malpensa il trafficante era seduto su una sedia a rotelle con un tutore alla gamba destra: il nascondiglio perfetto per gli oltre 8 kg di droga che trasportava. Ma il fiuto del cane antidroga Cosmo non si è lasciato ingannare. L’animale ha individuato subito la carrozzina sospetta e l’ha segnalata alla polizia.
Trafficante a Malpensa: i dettagli dell’arresto
A seguito della segnalazione del cane antidroga, i finanzieri del Gruppo Malpensa hanno eseguito tutti i controlli del caso: zaino, bagaglio e, infine, carrozzina. Proprio all’interno della camera d’aria di quest’ultima si trovavano gli involucri con la cocaina che il trafficante americano stava trasportando. La scoperta è avvenuta a seguito di un controllo specifico nell’interno delle ruote, dal momento che le stesse erano inizialmente risultate negative all’analisi con i raggi X. La polizia di Varese ha dunque proceduto con l’arresto, mettendo l’uomo a disposizione della procura di Busto Arsizio.
Droga a Malpensa: casi simili
L’intervento tempestivo dei finanzieri varesini e del cane Cosmo hanno permesso di sventare un altro tentativo di traffico nel nostro Paese. Ma il Gruppo Malpensa non è affatto nuovo a questo tipo di interventi.
Nell’agosto scorso un cittadino spagnolo aveva tentato di portare in Italia ben 13 kg di cocaina imbottendo la sua carrozzina. Quello di fingersi invalidi sembra dunque essere un modus operandi dei narcotrafficanti: in questi casi è preziosissimo l’aiuto dei cani antidroga che, come Cosmo, possono facilmente individuare il carico sospetto in tutte le condizioni di trasporto.