Star Wars Day Simpson? Per citare un altro film di culto… “si può fare!” Lo ha pubblicamente dichiarato la casa madre Disney+ che lancia oggi sulla sua piattaforma il cortometraggio intitolato “Maggie Simpson e il ritorno nella Galassia lontana lontana”. I fan della famiglia più cinica e gialla d’America sono in subbuglio perché si preannunciano guerre galattiche tra un Homer Jedi e un Burns Sith. Ovviamente questo titolo non è l’unico contenuto in arrivo per la grande festa dedicata alla saga di George Lucas ma è tra i più attesi perché unisce due communities di telespettatori molto attive e molto longeve.
Perché è oggi lo Star Wars Day
Nulla è casuale nell’universo di Guerre Stellari, neanche la sua data celebrativa che nasce come gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione dei Maestri Jedi “May the Force be with you“, che in italiano significa “Che la Forza sia con te” e la frase “May the fourth be with you“, che in italiano significa “Che il 4 maggio sia con te“, dove il divertente cortocircuito è causato dal doppio significato della parola “May” che, a seconda della frase in cui si legge, può significare “Possa” oppure “Maggio” e dall’assonanza tra le parole “Force“, cioè “Forza” e “Fourth“, cioè “Quattro“.
Star Wars Day Simpson, la trama
Dal titolo del nuovo corto dedicato alle avventure spaziali, “Maggie Simpson e il ritorno nella Galassia lontana lontana“, si intuisce che la protagonista sia la piccolina di casa. Ecco come sintetizza la storia il blog di settore Latanadelcobra:
“Nel corto in uscita, Homer perde le tracce di Maggie che sale sulla carrozzina volante di Grogu per un’avventura nell’iperspazio attraverso la galassia. Affrontando uno squadrone di caccia TIE imperiali, Maggie porta la battaglia a Springfield in questo epico cortometraggio che celebra tutto ciò che è Star Wars. La nuova key art offre ai fan un primo sguardo alle avventure di Maggie in una galassia lontana, lontana.”
Il nuovo corto dei Simpson si va ad inserire in una nutrita collezione di titoli della produzione creati in esclusiva per Disney+. Eccola:
- “Feliz Navidad” – I Simpson incontrano i Bocelli
- Welcome to the Club, Lisa, ti presento Billie (nominato agli Emmy)
- Maggie Simpson in “Il risveglio della Forza dopo il riposino” (nominato agli Emmy)
- The Good, The Bart, and The Loki
- I Simpson in Plusaversary
Ognuno di questi prodotti sono visibili su Disney+ ma la notizia non è proprio un segreto, considerati i milioni di streaming che ottengono ogni giorno.
Le altre uscite
Tra le novità di quest’anno previste per dare lustro alle tre generazioni di fan di Luke Skywalker, Obi Wan-Kenobi e famiglia ci sono “Star Wars: Young Jedi Adventures“, che è una serie animata per ragazzi che verte sulle gesta di giovani Jedi mentre studiano le vie della Forza, e la seconda stagione di “Star Wars: Visions“, dove nove studi di tutto il mondo, tra cui Aardman e Triggerfish, si cimentano sul tema. Giorno magico oggi, in un anno magico che vede i 40 anni esatti de “Star Wars: Il ritorno dello Jedi“.