Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani. Il 5 maggio è stata istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani.
Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani: ecco come farlo nel modo corretto
“Salva vite, igienizza le mani” è lo slogan che quest’anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS – ha lanciato a tutta la popolazione per sensibilizzare su questo modus operandi della prevenzione delle infezioni legate all’assistenza sanitaria, sia in comunità che nelle strutture di assistenza e cura. Un gesto semplice ma incredibilmente efficace quello di igienizzare le mani.
Sin dal 2005, ogni anno l’OMS ha avuto il piacere di ideare uno slogan che potesse essere in grado di sensibilizzare sull’igiene delle mani a livello globale. In data 5 maggio di ogni anno si celebra questa pratica.
Di seguito riportate le parole dell’assessore regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini, che si è espresso in merito a questa giornata:
Come dimostrano gli studi scientifici, una corretta e frequente igiene delle mani è l’azione più efficace per prevenire le infezioni, fermarne la diffusione e proteggere allo stesso tempo pazienti, personale sanitario e cittadini. La stessa Organizzazione mondiale della sanità evidenzia come l’igiene delle mani salvi milioni di vite ogni anno, se viene eseguita nei momenti giusti durante tutta l’assistenza sanitaria. Ben vengano quindi giornate di sensibilizzazione come questa, per aumentare l’attenzione da parte dei cittadini e l’impegno di professionisti e istituzioni su prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza
Un gesto quotidiano semplice e veloce
Il sito italiano del Ministero della Salute riporta una guida pratica e rapida su come igienizzare le mani, “per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni” come dice la piattaforma stessa.
Il sito raccomanda l’igienizzazione delle mani prima di assumere farmaci o somministrare gli stessi ad altre persone, ma anche quando ci capita di toccarci occhi, naso o bocca per esempio fumando, usando lenti a contatto o lavando i denti. Ovviamente raccomanda di farlo anche prima di mangiare.
C’è anche una lista di “prima e dopo”, ovvero è vivamente consigliato farlo quando si assiste o si tocca fisicamente una persona malata, quando medichiamo una ferita o quando cambiamo un pannolino, quando tocchiamo alimenti specie se crudi, così come quando giochiamo con un animale.
Infine, bisogna ovviamente igienizzarsi dopo aver toccato altre persone o dopo esser stati in luoghi pubblici, ma anche dopo aver avuto a che fare con la spazzatura o aver maneggiato soldi.