Crolla ponte nel cosentino. L’infrastruttura era stata costruita solo nove anni fa e si trovava nei pressi di Longobucco sulla SS-117, a provocare il danno è stato il fiume in piena.

Crolla ponte nel cosentino: cosa è successo a Longobucco

Poteva essere una tragedia il crollo del ponte verificatosi a Longobucco, vicino a Cosenza. L’infrastruttura distrutta a causa del fiume in piena si trovava sulla Ss-177 dir. Questa strada unisce il paese con la costa Jonica. La viabilità era interrotta nel tratto coinvolto da prima di quanto avvenuto oggi pomeriggio. Alla base del crollo c’è quasi sicuramente il torrente in piena a causa del maltempo: una prima ricostruzione lascia pensare che il fiume abbia distrutto il pilone. Si tratta di un caso “fortunato”: nessuno in quel momento stava passando sul ponte e quindi non si registrano feriti né vittime. Il video che sta facendo il giro dei social mostra il ponte nel bel mezzo di una pioggia molto violenta, sotto l’infrastruttura è possibile vedere il fiume in piena: all’improvviso il crollo. Lo scorso 2 dicembre a causa del maltempo un ponte è stato danneggiato a Monteverdi Marittimo, in provincia di Pisa.

Occhiuto (pres. Regione Calabria): “Costruito solo nove anni fa”

Il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto è intervenuto nel tardo pomeriggio di oggi sulla vicenda del ponte crollato. Si è tenuta infatti una riunione convocata d’urgenza dallo stesso presidente subito dopo aver visto le immagini del crollo del viadotto “Ortiano 2”. Dal racconto del presidente della Regione emerge che la struttura non fosse affatto vecchia: era stata costruita solo nove anni fa dai Comuni del posto. Immagini che ricordano, secondo Occhiuto, il ponte Morandi. Anas ad ogni modo aveva chiuso il tratto di strada impedendo il transito di veicoli. Domani il presidente della Regione andrà dove è avvenuto il crollo.