Iran, sequestrata petroliera nello stretto di Hormuz. Si tratta di una nave greca registrata in Panama e ad annunciare quanto successo è la Marina statunitense: la Us Navy ricorda che in una settimana è la seconda volta che si verifica una situazione del genere.
Iran, sequestrata petroliera: cosa è successo nello stretto di Hormuz
L’Iran ha sequestrato una petroliera nello Stretto di Hormuz. Ad annunciare quanto è successo è la Us Navy e il Dipartimento di Stato americano ha esortato l’Iran a liberare la nave. “Niovi”-questo il nome della petroliera-stava arrivando da Dubai al porto di Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti. Alle spalle della nave si trovavano però le navi iraniane che presto avrebbero costretto la nave a cambiare rotta.
On May 3 at approximately 6:20 a.m. local time, Panama-flagged oil tanker Niovi was seized by Iran’s Islamic Revolutionary Guard Corps Navy (IRGCN) while transiting the Strait of Hormuz.
— U.S. Naval Forces Central Command/U.S. 5th Fleet (@US5thFleet) May 3, 2023
See video & link to statement below ⬇️https://t.co/sdyxYmAQtO pic.twitter.com/0QcHUwM1Ks
Le dinamiche del sequestro
Le navi della Repubblica islamica hanno costretto Niovi a girarsi e andare verso le acque iraniane. La Marina statunitense ha ripreso tutta la scena di oggi nello stretto di Hormuz. Se da una parte l’Iran ha fornito una serie di precisazioni sul sequestro, dall’altra gli Usa chiedono l’immediato rilascio della nave a bordo della quale sono presenti trenta membri. La Niovi è di Grand Financing, un società di leasing ed è gestita dalla Smart Tankers. Si tratta di un periodo particolarmente difficile per l’Iran che in questo momento vive un anno di instabilità e vive una crisi economica senza precedenti.