La carne di maiale è un ingrediente che trova spazio in tutte le cucine del mondo. Questa carne offre la possibilità di essere preparata in moltissimi modi e, come si sa, questo splendido animale è un patrimonio per tutti perché ogni sua parte cucinata, insaccata, lessata, farcita, restituisce grandi soddisfazioni. In questa grande varietà una costante sono i bocconcini di maiale in agrodolce: un piatto che, con le sue varianti locali, possiamo ritrovare in tutto il mondo come pietanza favorita della cucina familiare. Dicevamo che le varianti dei bocconcini di maiale in agrodolce vanno dalla Francia all’Oriente. Ma la costante è sempre una: la splendida adattabilità di questa carne ai gusti di tutte le regioni del mondo.
Gli ingredienti
Vi sarà capitato almeno una volta di entrare in contatto con la cucina cinese: accanto al riso alla cantonese i bocconcini di maiale in agrodolce sono uno di quei piatti che non mancano mai nei ristoranti di tutto il mondo. Ma questa pietanza non è esclusiva del paese del Dragone: anzi ne troviamo degli esempi anche a casa nostra oppure in Francia o, ancora, in Thailandia. Non mancano versioni melting pot di questa ricetta: ad esempio i bocconcini di maiale in agrodolce possono anche accompagnare degli appetitosi noodles.
Prepararli è facilissimo. Vi serviranno:
- 200 gr noodle
- 300 gr maiale lonza
- 2 carota
- 1 peperone
- 1 cipollotto
- 1 peperoncino
- 100 gr soia germogli
- 30 gr zucchero
- 40 millilitri aceto di vino bianco
- q.b. zenzero
- q.b. olio di semi vari
- q.b. salsa di soia
Come si fanno i bocconcini di maiale in agrodolce
Il procedimento per preparare i bocconcini di maiale in agrodolce è semplice: preparate la carne tagliandola a pezzettini e lasciatela in frigo a marinare per mezz’ora circa con il peperoncino, la salsa di soia e un filo d’olio. Fate poi rosolare in un wok il cipollotto dopo averlo tritato con lo zenzero e un filo d’olio. Unite poi le carote alla julienne, il peperone a tocchetti o striscioline e i germogli di soia. Quando si saranno ammorbiditi aggiungete la carne e cuocete a fiamma viva per 5 minuti mescolando continuamente. Ammorbidite intanto i noodles in acqua bollente, scolateli e aggiungeteli nella padella. Infine condite con zucchero e aceto lasciando sfumare.
La ricetta italiana dei bocconcini di maiale in agrodolce
Come dicevamo il maiale è una delle carni che maggiormente si adatta alle cucine di tutto il mondo. E in Italia è un protagonista indiscusso della nostra cucina. La ricetta dei bocconcini di maiale in agrodolce è facile da preparare.
Vediamo la lista della spesa:
- 500 gr maiale polpa
- 2 cucchiai farina
- 3.5 dl pomodoro passata
- 1 peperone verde
- 1 peperone giallo
- 2 cucchiai maizena
- 100 millilitri aceto bianco
- 2 cucchiai salsa di soia
- q.b. olio di oliva extravergine
- 4 cucchiai zucchero di canna
- 8 cipollotto
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per preparare i bocconcini di maiale in agrodolce partite dai cipollotti: tagliateli a metà della loro lunghezza. Intanto avrete lavato i peperoni, li avrete mondati ed eliminata la parte interna. ora tagliateli a fettine sottili. La carne del maiale va tagliata a cubetti e infarinata.
Poi in una padella versate tre cucchiai di olio e rosolate la carne per 10 minuti.
Fatto questa la lascerete riposare in un piatto tiepido. Nella stessa padella metteteci i cipollotti e i peperoni e fateli saltare per cinque minuti: devono essere cotti ma ancora croccanti. Aggiustate di sale e pepe. Mettete poi le verdure in un piatto, mentre nella stessa padella farete riscaldare il pomodoro, 4 cucchiai di zucchero, l’aceto bianco e 2 cucchiai di salsa di soia. Mescolate unendo 2 cucchiai di maizena sciolta in un po’ di acqua tiepida.
Potete cuocere il tutto a fuoco dolce, poi unite la carne e le verdure. Lasciate andare per altri cinque minuti e i vostri bocconcini di maiale in agrodolce saranno pronti.