I confini esistono solo per la politica e le relazioni internazionali. In cucina tutto è fluido, permeabile, osmotico. Così le zone di confine si parlano, comunicano, si scambiano tradizioni e conoscenze. Questo è il caso del burrito, ricetta messicana che è stata adottata anche dagli Stati che con il Messico confinano. E, non nascondiamolo, anche dalle cucine di tutto il mondo ormai permeato dalla cultura globale. La ricetta messicana del burrito ha alcune varianti specifiche che andremo a vedere che la differenziano in quella che è universalmente considerata come tex-mex. In questa ricetta del burrito alla messicana i sapori saranno intensi, ricchi di sfumature e, come si conviene a una ricetta di confine, sostanziosi: il giusto mix che serve a chi vive in zone particolarmente impegnative dal punto di vista geografico.
La lista della spesa della nostra ricetta
Come d’abitudine prima di addentrarci nei procedimenti per la ricetta del burrito alla messicana andiamo a vedere che cosa ci serve mettere nel carrello della spesa.
PER 4 TORTILLA (DEL DIAMETRO DI 27 CM):
- Farina 00 350 g
- Acqua tiepida 190 g
- Strutto 30 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 6 g
- Sale fino
PER IL CHILI CON CARNE
- Macinato di manzo 450 g
- Fagioli neri precotti (peso non sgocciolato) 400 g
- Peperoni rossi 150 g
- Passata di pomodoro 250 g
- Brodo di carne 500 g
- Cipolle rosse 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Coriandolo in polvere 1 cucchiaino
- Cumino in polvere 1 cucchiaino
- Zucchero di canna 1 cucchiaino
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PER FARCIRE:
- Edamer 150 g
- Mais 160 g
- Avocado 1
- Lime 1
- Sale fino
La ricetta del burrito alla messicana
Preparate per prima cosa il brodo di carne che servirà poi per il chili. Mondate poi il peperone e tagliatelo a pezzettini, affettate la cipolla e l’aglio e poi tagliate il peperoncino.
In una casseruola scaldate un po’ d’olio e rosolate la carne a fuoco medio-alto mescolando con cura. Regolate di sale e pepe. Poi sfumate con un mestolo di brodo che lascerete evaporare. Quindi mettete la carne da parte in una ciotola.
La vostra casseruola sarà già bella insaporita: in un filo d’olio metteteci peperoncino, aglio, cipolla e peperoni, salate e pepate. E’ il momento di aggiungere zucchero, cumino e coriandolo in polvere. Lasciate andare e sfumate con un mestolo di brodo. Poi cuocete a fiamma medio alta per 10 minuti: quando le vostre verdure saranno ammorbidite aggiungete la carne. La ricetta dei burrito alla messicana prevede ora l’aggiunta della passata di pomodoro e del brodo avanzato. Mettete il coperchio e lasciate sobbollire per circa un’ora verificando che non si asciughi.
E ora le tortillas
Il burrito è una ricetta messicana che è stata esportata in tutto il mondo diventando una sorta di confort food da consumare in amicizia. Il suo elemento distintivo è la tortilla di farina. Per realizzarla versate farina e strutto in una ciotola lavorando il tutto con la punta delle dita. Unite sale, lievito e poi l’acqua tiepida e adesso impastate con le mani. Dopo 5 minuti circa dovreste avere un impasto liscio e omogeneo: andrete a formare una palla che lascerete a riposare nella ciotola per circa 30 minuti dopo averla coperta.
Burrito, ricetta messicana gradita in tutto il mondo
Dopo mezz’ora prendete l’impasto, dividetelo in quattro e formate delle palline. Stendete ogni pallina usando il mattarello sulla spianatoia infarinata. Mentre fate questo l’impasto va tenuto coperto.
Scaldate intanto una padella in ghisa (o antiaderente) e quando sarà rovente metteteci una tortilla e cuocete per 40 secondi per lato. Poi mettete su un piatto la tortilla e la coprirete per evitare che si secchi.
Quando il chili, dopo circa un’ora, sarà cotto aggiungete i fagioli con il loro liquido di conservazione e lasciate cuocere per altri 40 minuti. Lasciatelo poi intiepidire. E’ questo il momento per preparare gli ingredienti che andranno a farcire la tortilla.
La ricetta messicana del burrito prevede l’ultimo passaggio: adagiate una tortilla sul tagliere, metteteci al centro un mestolo di chili, distribuite l’erdamer a fette e gli altri ingredienti. Chiudete i lati della tortilla, ripiegatela sopra il ripieno creando la tipica forma conica. In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e scaldatevi il burrito partendo dalla chiusura in basso, poi fatelo dorare su tutti i lati. Alla fine sul tagliere tagliatelo a metà e gustatevelo ancora caldo.