Il Milan di Stefano Pioli non va oltre l’1-1 contro la Cremonese di Davide Ballardini nel turno infrasettimanale della trentatreesima settimana. Passati in svantaggio a causa del gol di David Okereke, i rossoneri pareggiano con un tiro deviato di Junior Messias nel finale. Rosso diretto per Charles Pickel. Con questo pareggio, il Milan sale a quota 58, mentre la Cremonese sale a 21.
Milan-Cremonese, le parole di Stefano Pioli
L’allenatore del Milan ha commentato ai microfoni di Dazn il pareggio contro la Cremonese: “Siamo delusi, se non cambiamo marcia faremo fatica ad arrivare tra le prime quattro. Tra tre giorni dobbiamo cambiare motivazioni di cambiare marcia – ha esordito Stefano Pioli – Abbiamo messo in pratica tutto ciò che abbiamo preparato e siamo stati pericolosi. Detto ciò, mi aspettavo più profondità, per il resto, abbiamo giocato bene, abbiamo provato tanto l’1 contro 1, ma se non riusciamo a sbloccare partita del genere, diventa difficile. L’impressione era quella di voler decidere individualmente nel primo tempo“.
Poi ha aggiunto: “Manca la determinazione. Credo che nelle ultime partite la squadra abbia fatto tutto per vincere la partita, ma se non si sblocca, un piccolo errore ti può rovinare tutto, manca questa lucidità per andare in vantaggio”. E su Giroud e Rafael Leao ha concluso: “Il discorso non sono loro. A Roma c’erano ma non l’abbiamo sbloccata comunque. È ovvio che ci siano delle individualità superiori. Non riusciamo a vincere partite che per quello che abbiamo messo sul campo avremmo dovuto. Stiamo buttando via punti che possono costare caro“.
Milan-Cremonese, la cronaca della partita
Il pareggio contro la Roma conquistato allo scadere ha dato nuova linfa al Milan di Stefano Pioli, che ospita la Cremonese di Davide Ballardini a San Siro. I rossoneri, a caccia di punti per continuare la rincorsa ad un piazzamento tra le prime quattro, puntano sul turnover. I grigiorossi, che hanno bloccato Giroud e compagni all’andata, cercano disperatamente punti per il miracolo salvezza. I rossoneri passano subito in vantaggio al minuto 11. Alexis Saelemaekers, autore della rete, parte in fuorigioco e il Var annulla. Ci prova anche Origi al minuto 17. Il tiro dell’ex Liverpool, però, è deviato da Carnesecchi. Quattro minuti più tardi grande intervento del portiere della Cremonese che evita il vantaggio al Milan. Il classe 2000 stradina palla dai piedi di De Ketelaere, che si era presentato a tu-per-tu. Gara bloccata. I rossoneri non riescono a trovare altre occasioni con il passare dei minuti. Al minuto 44 potenziale occasione. Saelemaekers serve Origi, ma il colpo di testa del belga è abbondantemente alto. L’arbitro Pairetto fischia la fine: Milan e Cremonese vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo
Ance la ripresa segue la falsariga della prima frazione. Clamorosa occasione per il Milan al minuto 60. Saelemaekers serve Brahim Diaz, ma lo spagnolo non riesce a inquadrare la porta con un colpo di testa. Due minuti più tardi azione fotocopia, questa volta per la Cremonese. È Valeri a non centrare la porta. Il Milan attacca ma senza creare vere occasioni pericolose dalle parti di Marco Carnesecchi. Al minuto 77 passa, a sorpresa, in vantaggio la Cremonese. David Okereke duella con la difesa rossonera, prende palla al limite e batte Maignan con un tiro sul primo palo. Occasione per Rafael Leao al minuto 81. Il portoghese ci prova dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il tiro termina largo di poco. L’arbitro Pairetto concede 5 minuti di recupero. Al minuto 92 arriva il pareggio del Milan: Messias calcia basso una punizione dal limite che termina in fondo alla rete. Tre minuti più tardi arriva il cartellino rosso per Charles Pickel. L’arbitro Pairetto ha preso il provvedimento dopo on field rewiew. Al triplice fischio, Milan e Cremonese pareggiano 1-1.
Il tabellino
Milan-Cremonese 1-1 (Okereke, Messias)
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Thiaw, Ballo Toure; Vranckx (Dal 75 sy Tonali), Bennacer (Dal 46 st Krunic); Saelemaekers (Dal 75 st Messias), De Ketelaere (Dal 63 st Giroud), Brahim Diaz; Origi (Dal 63 st Rafael Leao). A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Adli, Tonali, Giroud, Rebic, Bakayoko, Rafael Leao, Theo Hernandez, Kjaer, Florenzi, Messias, Krunic, Gabbia. Allenatore: Stefano Pioli.
CREMONESE (4-3-2-1): Carnesecchi; Sernicola, Chiriches (Dal 73 st Ghiglione), Lochoshvili, Vasquez; Meité, Pickel, Benassi (Dal 56 st Okereke); Galdames (Dal 84 st Castagnetti), Buonaiuto (Dal 56 st Valeri); Afena-Gyan Felix (Dal 73 st Ferrari). A disposizione: Sarà, Sarr, Valeri, Auwu, Ciofani, Bianchetti, Ghiglione, Castagnetti, Acella, Ferrari, Okereke, Basso. Allenatore: Davide Ballardini.
Reti: Okereke, Messias.
Ammoniti: Okereke, Galdames, Vasquez.
Rossi: Pickel.