La Roma di José Mourinho esce con un punto dall’U-Power Stadium contro il Monza di Raffaele Palladino nel turno infrasettimanale della trentatreesima giornata di Serie A. Passati in vantaggio grazie alla rete di Stephan El Shaarawy, i giallorossi vengono ripresi dal gran gol di Luca Caldirola. Nel finale espulso Celik per doppio giallo. Con questo pareggio, la Roma scala al settimo posto a quota 58, mentre il Monza è decimo a 45 punti.

Monza-Roma, le parole di José Mourinho

Monza-Roma termina 1-1. Ai microfoni di Dazn, José Mourinho ha così tuonato: “La tensione ha una connessione stretta con la tua espressione fisica e morale. Abbiamo avuto in campo gente stanca e al limite. Ha giocato dando tutto, come Pellegrini, Cristante, Mancini. Hanno il DNA della Roma. C’è gente che gioca in difficoltà, gente che gioca e non ha ancora le qualità per giocare a questo livello. Abbiamo una panchina praticamente inesistente. Sapevamo che sarebbe stata difficile, ma i ragazzi hanno fatto il massimo e niente, risultato adatto alla partita”. Poi ha aggiunto:Giocare con il peggior arbitro della carriera è dura, e ne ho trovati tanti, ma non ha avuto una grande influenza. Nonostante ciò, da un punto di vista tecnico è orribile, ma non abbiamo la forza di dire che un arbitro non lo vogliamo, come fanno certe squadre: la Roma non ha questa capacità. Sabato volevo stare con i ragazzi in campo, per giocare contro una super squadra quale l’inter, ma non potevo farlo, sapendo che parlando avrei preso rosso“.

Poi un commento sugli indisponibili: “Quando hai una squadra di trenta giocatori, non hai mai infortuni. Fai tanti cambi, prima fai giocare Dzeko e Lautaro, poi Lukaku e Correa. Questo non siamo noi. Noi siamo l’unica squadra che non ha la rosa per stare dov’è e siamo in semifinale di una competizione europea, giocando i playoff contro il Salisburgo. In campionato stiamo lottando per i posti alti. Siamo una squadra che sta facendo cose che non ha potenziale per farlo. Stiamo giocando fino alla fine, ed è per questo che sarò con loro all’ultimo momento dell’ultima stagione”, ha concluso l’allenatore portoghese.

Monza-Roma, la cronaca della partita

Dopo il finale thriller contro il Milan all’Olimpico e la rete di Saelemaekers che ha tolto due punti, la Roma di José Mourinho sfida in trasferta il Monza di Raffaele Palladino. I giallorossi fanno i conti con l’infermeria. Andrea Belotti e Marash Kumbulla si sono infortunati e si sono uniti alla lunga lista degli indisponibili. I biancorossi, invece, hanno raggiunto la salvezza. In settimana, l’amministratore delegato Adriano Galliani ha anche confermato Palladino per un’altra stagione (QUI le sue parole). Neanche un minuto e già una grandissima occasione per i padroni di casa: Dany Mota parte in contropiede e conclude sul primo palo, ma Rui Patricio devia in angolo. Roma in vantaggio al minuto 24 grazie al disastro del portiere del Monza Di Gregorio. Il biancorosso, grazie alla pressione di Abrahal, regala palla a Stephan El Shaarawy che ci prova due volte e riesce a trovare la rete. Giallorossi vicini al raddoppio ali minuto 35. Dagli sviluppi di un calcio di punizione, Ibanez ci prova di testa ma questa volta Di Gregorio respinge. Al minuto 39 arriva il pareggio del Monza. Punizione lunga di Rovella, sbuca Luca Caldirola che batte Rui Patricio con un tiro di piatto al volo. L’arbitro Chiffi concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, Monza e Roma vanno all’intervallo sul punteggio di 1-1.

Secondo tempo

Parte fortissimo il Monza. Dopo appena un minuto ci prova Carlos Augusto, ma Rui Patricio devia in angolo con un grande intervento. La risposta della Roma arriva al minuto 57. Lorenzo Pellegrini ci prova su punizione da posizione defilata, ma la palla termina alta. Tanti duelli e agonismo, ma latitano le occasioni pericolose. L’arbitro Chiffi concede 6 minuti di recupero. Al minuto 95 Celik viene espulso. Doppio giallo per il giallorosso. Al triplice fischio, Monza e Roma pareggiano 1-1.

Il tabellino

Monza-Roma 1-1 (El Shaarawy, Caldirola)

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marí, Caldirola (Dal 86 st Marlon); Ciurria, Rovella (Dal 65 st Machin), Pessina, Carlos Augusto; Colpani (Dal 46 st Birindelli), Caprari (Dal 65 st Valoti); Dany Mota (Dal 86 st Gytkjaer). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Marlon, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Sensi, Carboni, Birindelli, Ranocchia, Antov, D’Alessandro, Vignato. Allenatore: Raffaele Palladino.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Celik, Mancini, Ibanez; Zalewski (Dal 61 st Spinazzola), Cristante, Bove (Dal 84 st Tahirovic), El Shaarawy (Dal 69 st Volpato); Pellegrini, Solbakken (Dal 61 st Camara); Abraham. A disposizione: Belotti, Boer, Camara, Dybala, Karsdorp, Keramitsis, Llorente, Smalling, Spinazzola, Svilar, Tahirovic, Volpato, Wijnaldum. Allenatore: José Mourinho.

Reti: El Shaarawy, Caldirola.

Ammoniti: Ciurria, Cristante, Pellegrini, Izzo, Celik, Pessina, Dybala.

Rossi: Celik.