Atalanta-Spezia, cronaca e tabellino del match. – Nell’ultimo infrasettimanale dell’anno si sono sfidate Atalanta e Spezia al “Gewiss Stadium” per uno dei quattro anticipi delle 18 per la 33 giornata di Serie A. L’Atalanta per la Champions League e per inseguire l’Europa, lo Spezia per trovare punti salvezza. Ad avere la meglio alla fine è stata l’Atalanta, che in una partita spettacolare ha sconfitto lo Spezia per 3-2. In gol de Roon, Muriel e Zappacosta. Gyasi e Bourabia per gli spezzini.

Atalanta-Spezia, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

La sfida tra Atalanta e Spezia, iniziata alle ore 18:00, si è giocata al “Gewiss Stadium” di Bergamo. Dopo la vittoria contro il Torino, la squadra bergamasca cercava un risultato positivo. La sfida inizia su buoni ritmi e al 9′ Agudelo ci prova da fuori, ma il suo sinistro viene murato da Djimsiti. Dopo otto minuti ci prova Ampadu con deviazione da corner, ma la palla termina sul fondo. Lo Spezia passa però in vantaggio al 18′: palla che rimpalla su Scalvini, ne approfitta Bastoni che trova Gyasi, bravo a scavalcare Musso con un tocco morbido. Vantaggio a sorpresa. L’Atalanta prova a reagire, ma al 23′ Zapata colpisce di testa e mette alto. Dopo un minuto corner battuto da sinistra, Toloi schiaccia di testa e Dragowski para. Poi ci prova Koopmeiners ma mette altissimo.

Al 32′ l’Atalanta pareggia. Calcio d’angolo per la squadra bergamasca, palla messa fuori e De Roon scarica una botta dai venti metri bellissima, che si insacca alle spalle di Dragowski. Dopo tre minuti gol annullato all’Atalanta: errore di Dragowski, Muriel trova Pasalic, che però segna partendo da una posizione di fuorigioco. L’ultimo sussulto dell’Atalanta è al 43′ con Muriel che ci prova su punizione, respinta. Poi Maehle calcia da fuori, ma spedisce fuori. Finisce così il primo tempo: 1-1 tra Atalanta e Spezia.

Secondo tempo

Nel secondo tempo l’Atalanta parte fortissima e al 48′ segna già il gol del 2-1. Altro calcio d’angolo, altra palla messa fuori e questa volta è Zappacosta a lasciar partire il destro da fuori e fare 2-1. Secondo gol consecutivo per l’esterno italiano. Passano due minuti e ancora Zappacosta va vicino alla doppietta, questa volta su assist di Muriel, ma Dragowski è bravo a respingere. Al 54′ però la squadra bergamasca cala il tris. Terzo gol di giornata da calcio d’angolo per i nerazzurri: colpo di testa di Zapata deviato da Shomudorov, Djimsiti serve Muriel che infila Dragowski con un rasoterra preciso e potente. 3-1 per la squadra di Gasperini. Al 59′ ancora Zappacosta vicino al gol su assist di Maehle, ma Dragowski devia la palla, che scheggia la traversa.

Passano però 5 minuti e al 64′ lo Spezia accorcia le distanze. Shomurodov ruba palla a Toloi, serve Bourabia che è bravo e intelligente a bucare Musso e fare 3-2. Inizia la girandola di cambi e al 69′ Wisniewski ci prova di testa su corner, ma mette sul fondo. Lo Spezia prova poi a pareggiare la sfida, ma senza successo. L’Atalanta vince e rimane in corsa per la Champions League in attesa degli altri risultati.

Il tabellino di Atalanta-Spezia

Atalanta (3-4-1-2) Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (dal 22’ s.t. Palomino (dal 38’ s.t. Demiral); Zappacosta, de Roon, Koopmeiners, Maehle (dal 47′ s.t. Soppy); Pasalic (dal 22’ s.t. Ederson); Zapata, Muriel (dal 22’ s.t. Boga). All.: Gasperini 

Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian (dal 21’ s.t. Ferrer), Wisniewski, Nikoloau, Reca; Bourabia (dal 38’ s.t. Verde), Ampadu (dal 12’ s.t. Ekdal), Bastoni (dal 12’ s.t. Esposito); Agudelo (dal 38’ s.t. Krollis), Shomurodov, Gyasi. All.: Semplici 
Arbitro: Marinelli di Tivoli  

Ammoniti: Ampadu, Bastoni, Agudelo

RETI: 18′ Gyasi (S), 30′ De Roon (A), 48′ Zappacosta (A), 54′ Muriel (A), 64′ Bourabia (S)

AMMONITI: Ampadu (S), Bastoni (S), Agudelo (S)

Le parole di Gasperini

Dopo la vittoria dell’Atalanta contro lo Spezia, Gian Piero Gasperini ha dichiarato: “Oggi è stata una partita con diverse facce. All’inizio avevamo buone sensazioni, poi abbiamo regalato un gol, questo ci ha messo in difficoltà. Nel secondo tempo abbiamo fatto venti minuti belli come non si vedevano da tempo, poi siamo riusciti a complicarcela. Una partita a diversi volti. Abbiamo bisogno del miglior Zapata e del miglior Muriel, ma lo dicevo anche prima. Adesso mancano cinque giornate alla fine. Un gol che a Muriel deve dare morale. Hojlund? A sorpresa si è fatto male, vediamo domani come va. Ha un problemino penso all’adduttore”.